Skip to main content

"Il dubbio" al Teatro Bobbio

Va in scena oggi alle ore 17:30 nell’ambito della stagione di “Teatro a Leggio”, “Il dubbio” di John Patrick Shanley, testo controverso reso celebre dal film con Meryl Streep. La regia  e l’adattamento di questo leggio sono di Daniela Gattorno che sarà sul palco insieme a Elke Burul, Lorenzo Zuffi ed Enza De Rose. ...
 |  Francesco Tremul  |  Spettacoli

Va in scena oggi alle ore 17:30 nell’ambito della stagione di “Teatro a Leggio”, “Il dubbio” di John Patrick Shanley, testo controverso reso celebre dal film con Meryl Streep.

La regia  e l’adattamento di questo leggio sono di Daniela Gattorno che sarà sul palco insieme a Elke Burul, Lorenzo Zuffi ed Enza De Rose.

La storia si svolge durante l’inverno del 1964 all’interno della prestigiosa scuola cattolica di St. Nicholas. Shanley attraverso i dialoghi scritti con maestria, fa intravedere ciò che avviene fuori dalle mura dell’Istituto: l’America razzista, le tensioni sociali e i conflitti generati dalla voglia di cambiamento, ma il focus del testo ruota attorno al terribile dubbio di Suor Beauvier, interpretata da Elke Burul, nei confronti di Padre Flynn. I due protagonisti sono affiancati dalla giovane Suor James, interpretata da Enza De Rose e dalla Sig.ra Muller madre di uno studente, interpretata proprio da Daniela Gattorno.

Questo dramma teatrale, scritto da John Patrick Shanley, è valso all’autore il Premio Pulitzer nel 2005.

"Come sempre – commenta Daniela Gattorno – lavorare su testi nati per il teatro e scritti da grandi drammaturghi, ci regala grandi soddisfazioni: i dialoghi risultano fluidi con un ritmo perfetto e spesso ci fanno riflettere su temi importanti e di sostanza. In questo caso il tema è scomodo perché tocca uno dei più inaccettabili e mostruosi delitti che l’uomo possa compiere, ma come regista e attrice è davvero interessante e necessario scandagliare le dinamiche e le pieghe delle umane vicende, anche quelle più odiose".

Parole chiave: Trieste