Skip to main content

Il cartellone dei concerti dal vivo del Tartini prosegue

Fino al 30 marzo sono in programma dieci serate concerto a Trieste nella Sala Tartini, fiore all’occhiello della sede del Conservatorio, proposte con inizio alle ore 20:30 ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Dopo il concerto inaugurale il cartellone dei concerti prosegue mercoledì 19 gennaio con il duo pianistico En Blanc Et Noir,...
 |  Francesco Tremul  |  Spettacoli

Fino al 30 marzo sono in programma dieci serate concerto a Trieste nella Sala Tartini, fiore all’occhiello della sede del Conservatorio, proposte con inizio alle ore 20:30 ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Dopo il concerto inaugurale il cartellone dei concerti prosegue mercoledì 19 gennaio con il duo pianistico En Blanc Et Noir, al secolo i giovani musicisti Matteo Di Bella e Lorenzo Ritacco, impegnati in un focus sul “Folklore” nell’ispirazione musicale colta. Il programma spazierà da Gerswin a Rachmaninoff, per chiudere con le variazioni di Witold Lutoslawski sul Capriccio n.° 24 di Niccolo’ Paganini, un tema entrato nell’immaginario collettivo. Un tempo di samba e uno standard jazz, il canto blues dei lavoratori in Carolina e l’impetuosità di un canto popolare russo declinato in variazioni leggiadre e maestose: tanti i colori e gli incroci fra ispirazione alta ed emozione “pop” nella musica, come dimostreranno i due giovani pianisti, entrambi classe 2001, diplomati al Conservatorio Tartini nella classe di Luca Trabucco. Il Duo pianistico En Blanc Et Noir si è formato nel 2017 in seno al Conservatorio di Udine, allora frequentato dai due. Viene riconosciuto l'anno seguente al Premio Nazionale delle Arti tra i migliori gruppi cameristici a livello nazionale. Amici di lunga data, i due musicisti intraprendono questo progetto per riportare in voga il repertorio per due pianoforti variando dalla musica di Mozart fino alla contemporaneità, con particolare attenzione per la ricerca nel Novecento di correnti e generi spesso considerati di secondaria importanza.

La musica dei concerti del Tartini, curati dal responsabile di produzione Andrea Amendola con il direttore del Conservatorio Sandro Torlontano, propone al pubblico cittadino nuovi viaggi attraverso grandi pagine e fascinose atmosfere musicali. Dal camerismo al jazz, dal duo pianistico all’organo, dal quartetto d’archi al duo d’arpe, dal folklore nella musica colta alle contaminazioni per sonorità elettroniche.

Info e prenotazioni www.conts.it o 040/6724911

Parole chiave: Trieste