Skip to main content

Omaggio a Peter Bogdanovich

La Cappella Underground presenta al cinema Ariston lunedì 17 gennaio un omaggio al regista americano Peter Bogdanovich, recentemente scomparso, con la proiezione del film “PAPER MOON – LUNA DI CARTA” (USA, 1973, 102’) in versione originale sottotitolata alle ore 16.30, 18.45 e 21.00. Il film è una favola “on the road” sull'a...
 |  Francesco Tremul  |  Spettacoli

La Cappella Underground presenta al cinema Ariston lunedì 17 gennaio un omaggio al regista americano Peter Bogdanovich, recentemente scomparso, con la proiezione del film “PAPER MOON – LUNA DI CARTA” (USA, 1973, 102’) in versione originale sottotitolata alle ore 16.30, 18.45 e 21.00.

Il film è una favola “on the road” sull'amicizia, ispirata al cinema degli anni ‘30 e '40 e alle opere di Frank Capra, girata in bianco e nero con la fotografia di László Kovács e con  protagonisti Ryan e Tatum O'Neal, padre e figlia nella vita: la giovanissima attrice vinse l'Oscar come miglior attrice non protagonista. Nell'America della Grande Depressione, Moze, venditore ambulante di bibbie, e una bambina di nove anni che forse è sua figlia, si arrangiano come possono mettendo a segno piccole truffe. Alla comitiva poi si aggiunge Trixi, artista da baraccone che intende sfruttare Moze. La bimba si chiude in se stessa, ma poi riesce ad allontanare l'arrivista. Gli esterni del film furono girati tra il Kansas e il Missouri.

Peter Bogdanovich, nato nello Stato di New York nel 1939 e scomparso il 6 gennaio 2022 all'età di 82 anni, figura unica nel mondo del cinema, ha iniziato la carriera come giornalista ed è presto emerso come uno dei principali registi della New Hollywood e come uno dei più significativi filmmaker americani della sua generazione. 

Parole chiave: Trieste