Skip to main content

Muggia: il teatro Verdi dichiarato monumento nazionale

Il teatro Verdi di Muggia è stato dichiarato monumento nazionale. La novità è arrivata in seguito al voto dei giorni scorsi alla Camera dei Deputati della proposta di legge 982. A supportare la scelta di Muggia, e di altri teatri a livello locale, l’onorevole Nicole Matteoni. “Da triestina - scrive in una nota - è una grande felicità assistere a...
 |  Nik97  |  Cultura

Il teatro Verdi di Muggia è stato dichiarato monumento nazionale. La novità è arrivata in seguito al voto dei giorni scorsi alla Camera dei Deputati della proposta di legge 982. A supportare la scelta di Muggia, e di altri teatri a livello locale, l’onorevole Nicole Matteoni. “Da triestina - scrive in una nota - è una grande felicità assistere al riconoscimento riservato ai teatri del nostro territorio tra i prescelti su scala nazionale, dai teatri triestini Giuseppe Verdi e Stabile del Friuli Venezia Giulia-il Rossetti, al teatro Giuseppe Verdi di Muggia, un riconoscimento non soltanto formale bensì testimone della rilevanza storica in quanto simboli di riferimento e prestigio per la comunità nazionale". 

Per il vicesindaco di Muggia, con delega alla Cultura Nicola Delconte “è un riconoscimento che ci pone a livello dei teatri più importanti e blasonati. Una grandissima soddisfazione anche perchè questa notizia arriva poco dopo che il nostro teatro, nel 2023, ha celebrato i 100 anni di vita. Un traguardo di rilievo anche per il grande lavoro che abbiamo fatto negli ultimi anni per riportare il nostro Verdi ai massimi livelli, con un ricco calendario di spettacoli e con tante iniziative che stanno raccogliendo un enorme successo tra il pubblico. Ringrazio in particolare l’onorevole Matteoni - aggiunge Delconte - per il grande impegno nei confronti della sua città. E confermo che ulteriori iniziative sono previste per continuare sulla strada già tracciata, che punta sempre più alla valorizzazione e alla crescita del teatro di Muggia”. 

Parole chiave: Muggia