Skip to main content

Monfalcone: per il ciclo “Parliamone in Biblioteca”, sabato 28 ottobre la presentazione del libro “Nero di Londra”

Un nuovo incontro proposto dalla Biblioteca Comunale di Monfalcone per il ciclo “Parliamone in Biblioteca”. Sabato 28 ottobre alle 10.30 ospite Giovanni Fasanella, che, in dialogo con Franco Tosolini, presenta il volume "Nero di Londra". Chi e perché in Gran Bretagna ha contributo a creare il Mussolini dittatore del Novecento? Perché il governo ...
 |  Nik97  |  Cultura

Un nuovo incontro proposto dalla Biblioteca Comunale di Monfalcone per il ciclo “Parliamone in Biblioteca”. Sabato 28 ottobre alle 10.30 ospite Giovanni Fasanella, che, in dialogo con Franco Tosolini, presenta il volume "Nero di Londra".
Chi e perché in Gran Bretagna ha contributo a creare il Mussolini dittatore del Novecento? Perché il governo conservatore inglese del partito Tory ha finanziato Benito Mussolini da quando era giornalista, per poi farlo diventare "The Count"? Chi e perché a Londra ha creato le condizioni per la Marcia su Roma del 28 ottobre 1922? Chi e perché ha gestito la caduta di Mussolini e i suoi segreti? A cent’anni dalla Marcia su Roma, Giovanni Fasanella e Mario José Cereghino ricostruiscono in “Nero di Londra” la storia del segretissimo piano dei servizi militari britannici per il controllo totale dell’Italia a partire dall’autunno 1917, subito dopo la disfatta di Caporetto raccontando, per la prima volta, le connessioni segrete tra Mussolini e i servizi d'intelligence di sua Maestà.
Un libro d'inchiesta unico che testimonia, con fonti mai tradotte in Italia, le gravi responsabilità dell'establishment conservatore del Regno Unito anche per la genesi della Seconda Guerra Mondiale, un utile strumento di riflessione sulle dinamiche che tuttora influiscono sulla politica italiana contemporanea.
La presentazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI), Gruppo di Monfalcone.
L’incontro è a ingresso libero.