Skip to main content

A Marina Julia Alioša Curavić presenta “Ritorno a Kappazero”

Dopo il grande successo dell’appuntamento di apertura del Festival letterario monfalconese nella sua versione estiva a bordo della motonave Cristina, gli appuntamenti di Monfalcone Geografie Estate proseguono con un nuovo incontro, a cui questa volta farà da cornice la spiaggia di Marina Julia. Venerdì 21 luglio alle 18.00 alla Spiaggia di Pipp...
 |  Nik97  |  Cultura

Dopo il grande successo dell’appuntamento di apertura del Festival letterario monfalconese nella sua versione estiva a bordo della motonave Cristina, gli appuntamenti di Monfalcone Geografie Estate proseguono con un nuovo incontro, a cui questa volta farà da cornice la spiaggia di Marina Julia.

Venerdì 21 luglio alle 18.00 alla Spiaggia di Pippo lo scrittore e giornalista Alioša Curavić presenterà il suo libro Ritorno a Kappazero (Italo Svevo Edizioni), raccontando una storia intima come il rapporto conflittuale tra un padre e un figlio: un figlio che suo malgrado assomiglia sempre di più al padre, in una storia che ha inizio in una piccola isola della Dalmazia dove il quasi novantenne genitore è nato e a cui è rimasto visceralmente legato.

L’avvincente romanzo è il racconto di un’incomunicabilità familiare, di due generazioni che non riescono a divincolarsi l’una dall’altra; una mappa leggendaria e al contempo privata dell’Adriatico, dal passato mitico alla devastazione della guerra jugoslava e oltre. I suoi personaggi sono infelici ma anche visionari e incarnano i luoghi che toccano nel corso della loro vita. Possiedono la durezza inospitale della roccia di Kappazero, ma anche la dolcezza segreta di Trieste e l’abbagliante ambizione di New York: le patrie in cui il protagonista cerca una redenzione che non arriverà mai.

A dialogare con l’autore, il giornalista Alex Pessotto.

In caso di maltempo, l’incontro si terrà nella sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani, 10).