Skip to main content

Storie di pietre - i marmi di Aurisina

I geositi, le cave, le pietre e i manufatti in pietra d'Aurisina sono il focus di un progetto originale ed espositivo, dal carattere artistico/storico-scientifico accompagnato da fotografie, video sensoriali e maschere immersive che ci porteranno nella magia delle Cave rivisitate dalla realtà virtuale. Con la mostra fotografica multisensor...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Cultura

I geositi, le cave, le pietre e i manufatti in pietra d'Aurisina sono il focus di un progetto originale ed espositivo, dal carattere artistico/storico-scientifico accompagnato da fotografie, video sensoriali e maschere immersive che ci porteranno nella magia delle Cave rivisitate dalla realtà virtuale.

Con la mostra fotografica multisensoriale e multimediale “Storie di pietre I Marmi di Aurisina” – a cura de Le vie delle Foto, con la collaborazione di Fluido Digital Experience e di Fabiola Faidiga – s’inaugura sabato 3 giugno, alle ore 18.00, alla Portopiccolo Art Gallery di Sistiana (Ts) un percorso artistico, che nasce dal “Viaggio in Cava Romana” di nove fotografi provenienti da tutto il Triveneto (visitabile sino al 30 giugno, con orari: venerdì/sabato/domenica dalle 16.00 alle 19.00 oppure su appuntamento: +39 345 2911405 / +39 3334344188).

“Un’esperienza creativa nella cava di Aurisina” – sottolinea la Direttrice de Le vie delle Foto, Linda Simeone, ringraziando per la collaborazione l'azienda marmifera ZenithC e il geologo Marco Manzoni – “vissuta dai fotografi Paolo Bullo, Dario Buttazzoni, Riccardo Ciriello, Ivano de Simon, Stefano De Faccio, Stefano Stel, Terry Manfrin, Massimiliano Melchionne e Luca Meroi.
In tale ambito” – spiega Linda Simeone – “sarà presentato anche un progetto che ha attraversato i “luoghi della Pietra” come Venezia, Ravenna, Milano, Vienna, Budapest e Trieste, dove sono stati repertati importanti monumenti ed edifici costruiti in pietra d'Aurisina”.La mostra fa parte del Progetto "KAVE / L’ecosistema della Pietra di Aurisina / Verso il Museo Diffuso delle Cave e della Pietra” – realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità (L.R. 15/2016) – ed è organizzata dal Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrezina, in collaborazione con Le Vie delle Foto, Lions Club - Duino Aurisina, Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Circolo Culturale Sloveno “Igo Gruden, Portopiccolo Art Gallery, Casa C.A.V.E., Duino&Book e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia.

Il progetto “Storie di pietre I Marmi di Aurisina” continuerà nei mesi successivi con il dibattito scientifico sulla "pietra/marmi di Aurisina" presso il Circolo Culturale Sloveno SKD Igo Gruden e con la mostra fotografica che si sposterà nell’atrio della Camera di Commercio di Trieste.

Parole chiave: Carso