Skip to main content

Letteratura croata per l'infanzia

Mercoledì 15 febbraio, alle ore 17.00 alla biblioteca Quarantotti Gambini, in via delle Lodole 7/a, secondo appuntamento dell rassegna Miševi, mačke, i oblaci | Topi, gatti e nuvole dedicata alla letteratura croata illustrata per l’infanzia. Marijana Šutić Pavlicevich farà conoscere ai ...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Cultura

Mercoledì 15 febbraio, alle ore 17.00 alla biblioteca Quarantotti Gambini, in via delle Lodole 7/a, secondo appuntamento dell rassegna Miševi, mačke, i oblaci | Topi, gatti e nuvole dedicata alla letteratura croata illustrata per l’infanzia. Marijana Šutić Pavlicevich farà conoscere ai giovani lettori di Biblioteca Quarantotti Gambini tutti i segreti per combattere la noia del piccolo Jura leggendo Jura i kuckalo protiv dosade, illustrato da Manuel Šumberac - classe 1988, di Pola, pluripremiato disegnatore ed autore di film d’animazione – e scritto da Roman Simić (Zara 1972) direttore artistico del Festival of the European Short Story, scrittore e sceneggiatore.

«In una bella giornata di pioggia - con delle chiocciole nascoste tra i fili d'erba, gli uccelli sotto la gronda e le nuvole in cielo, con delle pozzanghere sull'asfalto - Jura si annoiava» Che cosa farà Jura per vincere la noia? Lo scopriremo insieme in biblioteca. E non solo! Giocando con le parole, con l'aiuto della fantasia e di Marijana Šutić Pavlicevich, che animerà le letture e un divertente laboratorio creativo, inventeremo insieme le formule magiche per vincere la Signora Noia!

L’iniziativa di promozione alla lettura ed alla conoscenza della letteratura e della lingua croata come patrimonio culturale del nostro territorio Miševi, mačke, i oblaci | Topi, gatti e nuvole è promossa dall’Assessorato alle politiche dell'educazione e della famiglia - Servizio scuola, educazione e biblioteche del Comune di Trieste in collaborazione con la Comunità Croata di Trieste | Hrvatska Zajednica u Trstu e col patrocinio del Ministero delle Scienze, dell’Istruzione e dello Sport della Repubblica di Croazia.

Gli incontri - bilingui, in lingua italiana e croata, e perciò adatti a tutti - nella biblioteca comunale di San Giacomo sono tenuti da Marijana Šutić Pavlicevich, insegnante di lingua e letteratura croata, poetessa e traduttrice, curatrice della rassegna assieme a Claudia Giordani, responsabile di Biblioteca Quarantotti Gambini.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero ma su prenotazione, da effettuare telefonando in Biblioteca Quarantotti Gambini – sezione ragazzi allo 040 675 4767.

CALENDARIO

  • 15 febbraio ore 17.00

Roman Simić, Jura i kuckalo protiv dosade, (Jura e il tictoc contro la noia) illustrato da Manuel Šumberac; età 6-12

  • 15 marzo ore 17.00

Ivana Bodrožić, Klara Čudastvara, (Clara Combinamiracoli) illustrato da Vendi Vrnić; età 10-15

  • 19 aprile ore 17.00

Olja Savičević Ivančević, Sami na cilome svitu, (Soli al mondo) illustrato da Svjetlan Junaković; età 6-12

  • 17 maggio ore 17.00

Ana Dobričić, Blanka i oblaci, (Blanka e le nuvole) illustrato da Katarina Matkovic; età 3-8

Informazioni: Biblioteca comunale Pierantonio Quarantotti Gambini

via delle Lodole 7/a – Trieste, tel +39 040 675 4767

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://bibliotecaquarantottigambini.it/

https://www.facebook.com/bibliotecaquarantottigambini/

Parole chiave: Trieste