Skip to main content

Contaminazioni digitali a Monfalcone e sul Carso

Doppio appuntamento, nel fine settimana, con "Contaminazioni digitali" - il festival urbano multimediale organizzato dall’associazione Quarantasettezeroquattro e realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - che si sposta in Venezia Giulia proseguendo le sue indagini sulle “Realtà aumentate” grazie alle proposte ...
 |  Francesco Tremul  |  Cultura

Doppio appuntamento, nel fine settimana, con "Contaminazioni digitali" - il festival urbano multimediale organizzato dall’associazione Quarantasettezeroquattro e realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - che si sposta in Venezia Giulia proseguendo le sue indagini sulle “Realtà aumentate” grazie alle proposte mai scontate dagli artisti e dei performer che, da inizio giugno stanno animando il ricco calendario della rassegna, parte della rete di festival urbani, Intersezioni (di cui fanno parte anche AreaDanza, Art Tal Ort, In|visible Cities, Microfestival, Terminal).

Parliamo di un doppio appuntamento perché dal primo al 3 luglio saranno due le località coinvolte con altrettante performance. In programma c’è la passeggiata con cuffie wireless "Monfalcone Hosting" (alle 18.30, sabato e domenica anche alle 9.30, con partenza da Largo Augusto Cosulich), con cui il collettivo lunAzione offrirà un’esperienza poetica che consentirà di guardare la città con gli occhi di chi la vive quotidianamente. In quegli stessi giorni è in programma anche "Di fronte - War Memory Experience" (dalle 17.30 alle 20, con partenza ogni 8 minuti da piazza della Fontana, a San Martino del Carso), che accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei luoghi della Grande guerra del Carso. Un percorso multimediale da fruire individualmente con l’uso di tablet e cuffie audio che pone lo spettatore in relazione con l’ambiente circostante e lo conduce dentro un’esperienza emotivamente coinvolgente grazie alla narrazione creata da aquasumARTE Visual & Performing Art. Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3, inoltre, con partenza dalla spiaggia di Marina Julia, è in programma un'escursione (prenotazione obbligatoria) "A piedi, sull’acqua Escursione in SUP nel golfo di Panzano" guidata da KiteLIFE e Windurfing Marina! "Contaminazioni digitali-Realtà aumentate" proseguirà il suo percorso, il 10 luglio, a Turriaco con il suo parco dell’Isonzo, per chiudere a Cividale. Informazioni sui social, contaminazionidigitali o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.