Skip to main content

"L'antico Egitto ed Israele"

Oggi 24 maggio alle ore 17:30 al Museo Ebraico di via del Monte 7, a Trieste, si terrà l'ultimo appuntamento del ciclo "Israele: storia e archeologia" con un incontro su "L’antico Egitto e Israele. La presenza ebraica nella Valle del Nilo secondo le fonti egizie" a cura della dott.ssa Susanna Moser.   L'incontro si inserisce nell'ambi...
 |  Francesco Tremul  |  Cultura

Oggi 24 maggio alle ore 17:30 al Museo Ebraico di via del Monte 7, a Trieste, si terrà l'ultimo appuntamento del ciclo "Israele: storia e archeologia" con un incontro su "L’antico Egitto e Israele. La presenza ebraica nella Valle del Nilo secondo le fonti egizie" a cura della dott.ssa Susanna Moser.  

L'incontro si inserisce nell'ambito di "Aspettando il Festival Un mare di archeologia", festival che nasce con l'intento di divulgare la storia e l'archeologia attraverso conferenze, laboratori, dimostrazioni sia per le scuole che per un pubblico adulto.

La conferenza intende proporre la più completa e puntuale analisi possibile della documentazione iconografica, testuale e archeologica che riguarda la presenza ebraica sul territorio dello stato antico Egiziano nel periodo faraonico e tolemaico, in modo da valutarne l’impatto, la consistenza e il significato dal punto di vista della cultura egizia dell’epoca.

Parole chiave: Trieste