Skip to main content

"Rose, libri, musica, vino"

Ritorna la rassegna culturale “Rose, libri, musica, vino” tutti i venerdì di maggio, con l’intento di valorizzare un luogo di straordinaria bellezza come il Parco di San Giovanni, dove un tempo sorgeva l’ex ospedale psichiatrico provinciale. Quest’anno ci si interrogherà — con l’aiuto di tanti ospiti competenti e determinati — su quale può esse...
 |  Francesco Tremul  |  Cultura

Ritorna la rassegna culturale “Rose, libri, musica, vino” tutti i venerdì di maggio, con l’intento di valorizzare un luogo di straordinaria bellezza come il Parco di San Giovanni, dove un tempo sorgeva l’ex ospedale psichiatrico provinciale.

Quest’anno ci si interrogherà — con l’aiuto di tanti ospiti competenti e determinati — su quale può essere il contributo di ciascuno di noi per salvare la Terra.

Da venerdì 6 maggio e per tutti i venerdì del mese si comincerà alle 9 con le lezioni universitarie aperte a tutti e quest’anno rivolte anche agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori, per poi proseguire con due passeggiate per conoscere meglio il Parco, la sua storia ed i suoi abitanti.

Nel pomeriggio a partire dalle 17 spazio alle quattro sezioni che compongono la rassegna — Rose, Libri, Musica, Vino — attraverso conversazioni che ci aiuteranno a comprendere come anche piccoli gesti servono per far respirare la Terra, dare ossigeno al futuro, aumentare la sensibilità planetaria e generare un impatto sociale capace di prevenire guerre e migrazioni: sarà Federica Gasbarro, green influencer nota come “la Greta Thunberg italiana”, a inaugurare l’edizione 2022 venerdì 6 maggio, una giornata che vedrà protagonisti anche Zero CO2, una realtà impegnata nella riforestazione del pianeta e Giovanni Scaglione, vignaiolo che coltiva il moscato in un’oasi naturalistica del WWF, caso unico in Italia, ma anche la musica rap, espressione tipicamente giovanile, proposta da Nagana e Theo Verdiani.

Non mancherà, come da tradizione, uno spazio dedicato ai bambini e alle bambine, curato da MiniMu con inizio alle 16.30. Ci sarà inoltre la possibilità di degustare i vini proposti direttamente in roseto, di acquistare i libri presentati grazie al banco libri curato dalla libreria indipendente Minerva, di pranzare e cenare al Bar Il Posto delle Fragole.

In caso di maltempo gli eventi avranno luogo nel teatro Franco Basaglia fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il programma completo lo si trova su www.agricolamontesanpantaleone.it

Parole chiave: Trieste