Skip to main content

"Biedermeier: lo spirito di un’epoca. Vetri boemi 1820-1895."

“Da 130 anni Grado non è solo l’Isola del Sole, delle spiagge dorate e del mare ma è anche un luogo dove si cura il benessere in tutte le sue componenti, compresa quella culturale”. Lo ha sottolineato il presidente del Consorzio Grado Turismo Thomas Soyer nell’inaugurare la mostra “Biedermeier: lo spirito di un’epoca. Vetri boemi 1820-1895”...
 |  Francesco Tremul  |  Cultura

“Da 130 anni Grado non è solo l’Isola del Sole, delle spiagge dorate e del mare ma è anche un luogo dove si cura il benessere in tutte le sue componenti, compresa quella culturale”. Lo ha sottolineato il presidente del Consorzio Grado Turismo Thomas Soyer nell’inaugurare la mostra “Biedermeier: lo spirito di un’epoca. Vetri boemi 1820-1895” aperta fino al 15 maggio negli spazi espositivi del Cinema Cristallo a Grado.

L’appuntamento espositivo è l’anteprima della rassegna "Grado130", più di cinquanta iniziative e manifestazioni che i svolgeranno nei prossimi mesi per celebrare i 130 anni da quando l’Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe proclamò Grado come stazione di cura e soggiorno.

La rassegna, anche attraverso questa mostra, vuole valorizzare l'importanza di Grado quale meta di piacevole incontro di nazionalità e culture differenti: grazie alla sua storia e alle svariate personalità di valenza mitteleuropea che qui soggiornarono e si stabilirono l'isola divenne una meta molto popolare tra austriaci, ungheresi, boemi, cechi e tedeschi.

La mostra è curata da Antonio Voltolina, appassionato collezionista dei preziosi oggetti. In esposizione i vetri più belli della sua collezione che rappresenta una puntuale ricerca di oggetti artistici in vetro boemo di stile Biedermeier provenienti da diversi paesi dell’Europa dell’est. Il pezzo più prezioso in esposizione al Cinema Cristallo proviene da Vienna, reca la data 1841 e è stato creato da un incisore della prestigiosa scuola Pfeiffer. “Una passione – ha detto Voltolina – frutto di oltre quarant’anni di ricerche e viaggi alla scoperta del mondo boemo”.

Parole chiave: Grado