Skip to main content

Appuntamento con i ditteri

Sabato 2 aprile, alle ore 10.30, al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste in Via dei Tominz 4, si terrà la conferenza "Ambienti e adattamenti estremi in un mondo occulto di dominatori: i ditteri", a cura di Lorenzo Munari, della Società Veneziana di Scienze Naturali (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti). Loren...
 |  Francesco Tremul  |  Cultura

Sabato 2 aprile, alle ore 10.30, al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste in Via dei Tominz 4, si terrà la conferenza "Ambienti e adattamenti estremi in un mondo occulto di dominatori: i ditteri", a cura di Lorenzo Munari, della Società Veneziana di Scienze Naturali (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti).

Lorenzo Munari è collaboratore Senior della Sezione di Entomologia del Museo di Storia Naturale "Giancarlo Ligabue" di Venezia, nonché membro fondatore della Società Veneziana di Scienze Naturali (1975 a tutt'oggi). Dopo un passato (negli anni settanta) come malacologo marino, da 46 anni si occupa di sistematica e tassonomia di alcune famiglie di ditteri.

Dopo una breve e sintetica descrizione per meglio inquadrare l'ordine dei ditteri (zanzare, tafani, moscerini vari e mosche), l'incontro verterà in particolare sulle peculiari morfologie di alcuni di questi insetti, dando particolare enfasi ai loro adattamenti come organismi estremo-tolleranti e ai loro rapporti con altre forme viventi.

Saranno quindi trattati gli ambienti estremi, anche quelli sperimentali, allo scopo di evidenziare la straordinaria valenza ecologica e adattativa dei ditteri e le capacità degli stessi a sopravvivere in ambienti spesso proibitivi per altre forme organiche.

Parole chiave: Trieste