Skip to main content

"Emigrazione in stile russo"

Prosegue la ricca stagione delle mostre fotografiche al Double Tree by Hilton Hotel di Trieste a cura de Le Vie delle Foto con l'inaugurazione, martedì 1 marzo 2022 alle ore 19.00 alla presenza dell'autrice, della rassegna personale di scatti della russa Lisa Dakkar dal titolo "Emigrazione in stile russo". La mostra sarà visitabile fino al ...
 |  Francesco Tremul  |  Cultura

Prosegue la ricca stagione delle mostre fotografiche al Double Tree by Hilton Hotel di Trieste a cura de Le Vie delle Foto con l'inaugurazione, martedì 1 marzo 2022 alle ore 19.00 alla presenza dell'autrice, della rassegna personale di scatti della russa Lisa Dakkar dal titolo "Emigrazione in stile russo". La mostra sarà visitabile fino al 14 marzo 2022.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 23.00 fino al 14 marzo 2022.

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In questo progetto l'autrice utilizza le citazioni di un poeta russo di origine ebraica emigrato in America come elemento di connessione, focalizzando l'attenzione dello spettatore sullo stato psicologico di una persona mentre avvia un processo di adattamento. Ogni emigrante vive l'emigrazione in cinque grandi fasi: la prima è quella dell'euforia, della gioia, della novità. La seconda è la delusione. L'emigrante prova un forte senso di solitudine, di perdita di autostima. Aggressività, negazione, irritazione, depressione diventano una reazione naturale. La terza fase è quella dedicata all'orientamento. In questa fase, lo stress diventa costante e lo shock culturale raggiunge il culmine. Ma è in questa fase che viene presa l'importante decisione di andare fino in fondo. La quarta fase è invece quella dell'adattamento. L'emigrante trova gradualmente nuove opportunità di realizzazione e il mondo intorno non sembra più così senza speranza e incomprensibile. Ci sono anche forze per aiutare altri emigranti. La quinta fase è invece l'adattamento alla doppia cultura nella quale finalmente l'emigrante è completamente in sintonia con la nuova realtà.

Parole chiave: Trieste