Skip to main content

Ultima visita guidata gratuita all'archivio Mottola

Mercoledì 23 febbraio alle ore 17:00, nella sala Selva di palazzo Gopcevich in via Rossini 4 a Trieste, sarà effettuata l'ultima visita guidata gratuita della mostra fotografica "L’archivio di Alfonso Mottola nella Fototeca dei Civici Musei dei Storia ed Arte di Trieste. Non solo fotografie” cond...
 |  Francesco Tremul  |  Cultura

Mercoledì 23 febbraio alle ore 17:00, nella sala Selva di palazzo Gopcevich in via Rossini 4 a Trieste, sarà effettuata l'ultima visita guidata gratuita della mostra fotografica "L’archivio di Alfonso Mottola nella Fototeca dei Civici Musei dei Storia ed Arte di Trieste. Non solo fotografie” condotta dalla curatrice, Claudia Colecchia. 

La retrospettiva, che chiuderà domenica 27 febbraio, è dedicata al titolare del negozio Foto Astra di via Carducci 10 dal 1951 al 1999 e propone circa 200 fotografie, anche inedite.

I positivi e i negativi, prevalentemente in bianco e nero, costituiscono un catalogo iconografico dal quale il fotografo era solito attingere per la scelta delle immagini da inserire nelle pubblicazioni realizzate da solo o in collaborazione con altri autori. Ritrae gli amici pittori, scultori e poeti come Marcello Mascherini, Livio Rosignano, Lojze Spacal, Biagio Marin, Stelio Crise, Carlo Ulcigrai, Romano Boico, Fulvio Tomizza ma la stessa cura è evidente nella descrizione di coloro che incontra in città, sul Carso o a Muggia.

Consapevole del rischio della progressiva perdita d'identità dei luoghi, Mottola propone un romanzo visivo in cui le foto incrociano la dimensione antropologica con l'esplorazione del paesaggio. “Umile Carso”, come dice Biagio Marin, è un un libro che non va guardato solo con gli occhi ma con l'anima. “Nonna Trieste” descrive una città magica, ignota persino a chi vi abita. Il fotografo adopera la macchina fotografica non solo con perizia tecnica ma con una capacità interpretativa quando descrive la Trieste di Joyce o le poesie di Saba.

L'archivio, che consta di circa 40.000 documenti, donato dalla moglie Annamaria Tigoli nel 2008, è stato ulteriormente arricchito di nuove foto e album dai figli Riccardo, Cristina e Claudio proprio in questi giorni.

Per l'occasione, la mostra resterà aperta fino alle ore 18.00. Ingresso libero. 

Prenotazione consigliata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 040/6754039.

Parole chiave: Trieste