Skip to main content

"Svegliami a mezzanotte"

Giovedì 17 febbraio alle ore 18:00 nella sala "Ugo Guarino" nel parco di San Giovanni avrà luogo l’appuntamento mensile con la lettura promosso da Conferenza Basaglia: si parlerà del libro “Svegliami a mezzanotte” di Fuani Marino. Con Marino converseranno Sergio Keller, coordinatore della raccolta firme per l’eutanasia legale in Friuli Venezia ...
 |  Francesco Tremul  |  Cultura

Giovedì 17 febbraio alle ore 18:00 nella sala "Ugo Guarino" nel parco di San Giovanni avrà luogo l’appuntamento mensile con la lettura promosso da Conferenza Basaglia: si parlerà del libro “Svegliami a mezzanotte” di Fuani Marino.

Con Marino converseranno Sergio Keller, coordinatore della raccolta firme per l’eutanasia legale in Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige e Matteo Perissinotto dell'University of Ljubljana. Modererà Agnese Baini, esperta di comunicazione e appassionata di libri.

Un’occasione importante per ascoltare e parlare di ferite che faticano a rimarginarsi come ben sottolinea l’autrice: "quando l’idea di questo libro cominciò a concretizzarsi, un’amica che lavora nell’editoria mi consigliò caldamente di non darmi in pasto al pubblico e di giocare sull’equivoco, magari, salvaguardando così la mia immagine e la mia privacy. E in quel momento ho capito. Compresi che questo libro non era solo il racconto di una cosa terribile che mi era successa, ma anche un gesto politico, almeno nelle intenzioni. C’entrava qualcosa che aveva a che fare con concetto di pride, lo stesso sentimento di appartenenza e rivendicazione che fa scendere in piazza la comunità lgbt per dire finalmente, dopo secoli di vergogna e silenzio: io sono così".

Perché si può parlare di appendicite e non di depressione? Perché di fronte a certe parole si continua ad abbassare lo sguardo? Perché l’espressione “diritto al suicidio” oltre che considerata ossimorica è fortemente sconsigliata? Sono tutte domande che si pone la giornalista e scrittrice Fuani Marino nel suo libro uscito per Einaudi. 

Sarà possibile seguire l’evento collegandosi alla pagina Facebook della Conferenza permanente per la salute mentale nel mondo "Franco Basaglia": https://www.facebook.com/conferenzabasaglia/

Parole chiave: Trieste