Skip to main content

Marina Julia nel fine settimana di Pasqua

“Come promesso: pronti per Pasqua i due campi da beach volley a Marina Julia, cornice dei bellissimi lavori che stanno cambiando il volto del litorale”, così il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint. Sistemato il campo preesistente e arricchito lo spazio di un ulteriore campo da gioco, visto “il grande riscontro di cittadini e turisti. Stiamo ...
 |  Nik97  |  Eventi

“Come promesso: pronti per Pasqua i due campi da beach volley a Marina Julia, cornice dei bellissimi lavori che stanno cambiando il volto del litorale”, così il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint. Sistemato il campo preesistente e arricchito lo spazio di un ulteriore campo da gioco, visto “il grande riscontro di cittadini e turisti. Stiamo inoltre valutando la creazione di un campo da basket vicino alla spiaggia: diventiamo così polo dello sport anche in esterna”.

Termineranno in aprile i lavori per la nuova piazzetta sulle scalinate: a forma di “V”, guarderà al mare attraverso i nuovi gradoni sistemati e il verde pubblico, oltre alla nuova area giochi attrezzata per i più piccoli e interamente rivisitata per essere accessibile anche ai portatori di disabilità.
Verrà riqualificato inoltre il percorso pedonale sull’argine del litorale, “rendendo l’argine stesso punto di attrazione turistica, che consentirà lo spostamento a piedi o in bicicletta sino a Marina Nova”.

Un quadro economico complessivo di 734 mila 400 euro lordi, cui si sommano i 1,7 milioni lordi per il pontile sulla spiaggia. Lungo 116 metri, da Marina Julia guarderà al golfo: l’obiettivo, spiega il Sindaco Cisint, “è che la spiaggia sia frequentabile da residenti e turisti in tutti gli orari del giorno, motivo per cui il pontile sarà attrezzato di un chiosco-bar e di una piattaforma per poter entrare in acqua, tramite scala o tuffandosi”.

“Procedono spediti i lavori per il pontile - le parole del Sindaco - abbiamo sistemato i 50 metri di scogliera iniziale e in ottobre riapriremo il cantiere per la realizzazione dell’opera finale, pronta per la stagione balneare 2025. In questo modo assicuriamo entrambe le stagioni sia ai cittadini che a chi ha investito sul litorale, rendendo Marina Julia sempre più attraente anche agli occhi dei turisti”.

Ancora, verrà allargata la palestra all’aperto per gli appassionati di calisthenics. “Grande importanza al litorale così come a chi vi opera” le parole del Sindaco “motivo per cui siamo in costante dialogo con i concessionari sulle rive. Rivisiteremo la zona del kite surf ampliando e arricchendo le strutture esistenti”.

Due i punti di videosorveglianza attivi sul litorale, attivati grazie ai 30 mila euro ottenuti dal Ministero con il progetto “spiagge sicure”, utilizzati anche per aggiungere ulteriori servizi di sorveglianza sulla spiaggia finalizzati alla sicurezza e al contrasto del commercio abusivo.

Il Comune di Monfalcone si è inoltre occupato della pulizia e del recupero del legname spiaggiato a causa del maltempo che ha interessato la spiaggia a fine 2023, rendendo la spiaggia completamente fruibile e accessibile.

“Continuiamo a investire sul nostro litorale - conclude il Sindaco - perché crediamo molto nella vocazione turistica marittima della nostra città.
Già la scorsa estate abbiamo potuto constatare che il ripascimento delle spiagge di Marina Nova e Marina Julia è stato molto apprezzato dai bagnanti, sia monfalconesi che turisti o visitatori, raccogliendo circa quindicimila presenze ogni fine settimana.
Ringrazio la Regione che, con l’ingente finanziamento di 11 milioni di euro per la realizzazione del Piano integrato di sviluppo turistico-sostenibile dell'area del litorale e carsica, ci sta permettendo di riqualificare la nostra città, a beneficio dei monfalconesi e di quanti vorranno goderne”.