Skip to main content

"Trieste in fiore e delizie di Primavera", premiazioni del Fiore d'Oro

Nel periodo della manifestazione si svolge infatti anche una gara tra le artiste e gli artisti della composizione floreale partecipanti alla manifestazione che concorreranno gratuitamente all'assegnazione del premio Fiore d'Oro (XVIII edizione). Non un vero e proprio concorso, ma una possibilità, anche per tutti i visitatori, di assistere ...
 |  Nik97  |  Eventi

Nel periodo della manifestazione si svolge infatti anche una gara tra le artiste e gli artisti della composizione floreale partecipanti alla manifestazione che concorreranno gratuitamente all'assegnazione del premio Fiore d'Oro (XVIII edizione).

Non un vero e proprio concorso, ma una possibilità, anche per tutti i visitatori, di assistere alla fase creativa e applaudire le più belle composizioni, che si concretizzerà con la premiazione dei vincitori alla presenza dei promotori di AssofiorItalia e delle Autorità cittadine.

Questa la classifica del Concorso Fiore d'oro XVIII edizione a tema libero

Prima classificata la composizione numero 9 dal titolo "Fiori e fiamme" realizzata dall'attività The Bears di  Alessandro Pea (a ritirare il premio è stata Federica Foschini).Seconda classificata la composizione numero 7 dal titolo "Pimavera in Fiore" a cura dell'esercizio Fiori Butterfly di Zhou XiaoJing (ha ritirato la targa Serena Zhou).Terza classificata infine la composizione numero 5 intitolata "Pasqua", creazione di Albano Garden di Antonella Smilovich (il premio è stato ritirato da Nicola Miclaucich).

Premi speciali sono stati conferiti alla Compagnia I Mandrioi, vincitrice della settantesima edizione del Carnevale Muggesano che ha messo a disposizione la chiocciola luminosa facente parte del carro principale e al presidente dell'Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, Mario Vascotto.

A consegnare i premi sono stati il Viceindaco Serena Tonel, il presidente dell'Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, Mario Vascotto e il presidente di AssofiorItalia, Alessandro Muzina.

Accanto alle premiazioni si è svolta anche l’attesa apertura e distribuzione gratuita di due uova di Pasqua giganti (al cioccolato fondente e al latte) da parte del Vicesindaco Tonel e di Mario Vascotto alla presenza di Vincenzo Roivinelli di Flash Srl., di Alessandro Muzina e delle due le madrine: Barbara Guldin e Nonna Marina di 97 anni.

TRIESTE IN FIORE E DELIZIE DI PRIMAVERA”, la grande esposizione promossa da AssofiorItalia in co-organizzazione con l'Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Trieste sarà ancora aperta fino a domani, domenica 24 marzo in Viale XX Settembre dalle 9 alle 20 con ingresso libero.

La mostra mercato dedicata al settore florovivaistico a ingresso libero, che ha per protagonista il suo simbolo per eccellenza, il Fiore, è ritornata anche nel 2024 forte del successo degli anni scorsi che ha visto l’arrivo di numerosissimi visitatori, oltre che da tutta la regione, anche dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia.

Sono presenti più di 35 espositori da varie regioni italiane che, in altrettanti eleganti stand, danno vita a una mostra mercato di piante e fiori, attrezzature per il giardinaggio, arredo giardino, essenze, erboristeria e oggettistica.

Espositori, produttori e venditori specializzati sono ogni giorno a disposizione del pubblico per offrire consigli e informazioni, proponendo una serie di iniziative divulgative gratuite in grado di soddisfare curiosità dei visitatori sulla cura delle piante, la salvaguardia della natura e i servizi per la cura del giardino.

A ospitare la gioiosa, variopinta e profumata manifestazione è, come da tradizione, Viale XX Settembre, la passeggiata preferita dai triestini, nell'area compresa tra Largo Bonifacio e via Rossetti.

“Trieste in fiore” trasforma puntualmente infatti un'area della città di Trieste in un allegro e profumato giardino e, anche in questa edizione, proporrà tantissimi tipi di piante per arredare la propria casa e il proprio giardino, balcone o terrazzo.

Sarà possibile quindi trovare idee regalo, ma anche alberi, piante grasse, rose profumate e molte piante rare in una vasta area del centro cittadino che si presenta ancora una volta come un vero e proprio giardino fiorito, con aree verdi e aiuole collocate tutt'intorno agli stand espositivi.

Una lunga serie di espositori - la maggior parte dei quali dedicata a fiori e piante e accomunati da un protagonista tipicamente primaverile, il Fiore - riempie l’area contribuendo a rivitalizzare ulteriormente un suggestivo scorcio di Trieste già frequentatissimo e che si anima maggiormente in concomitanza di occasioni speciali come questa.

Si potranno ammirare piante grasse del Piemonte, alberi da frutta del Veneto, agrumi della Sicilia, rose profumate, piante aromatiche, piante rare, palme, primizie regionali, ortensie, gerani, bulbi dall’Olanda, ma anche vari tipi di lavanda e spezie, ulivi secolari e molte altre novità.

I florovivaisti presenti saranno inoltre a disposizione dei visitatori per consigli sulla cura delle piante.

Accanto a fiori e piante, una nutrita sezione sarà dedicata ai prodotti alimentari: spezie, olio di oliva, olive, formaggi alle erbe, tartufi, prodotti tipici regionali alle erbe, erboristeria di qualità, arredo giardino e qualche sorpresa.

Scenografici come sempre si dimostreranno infine i portali d'accesso progettati ai “confini” di Viale in Fiore, in particolare quello principale di Largo Bonifacio, arricchito dalla presenza - grazie alla collaborazione dell'Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano rappresentate in conferenza stampa dal presidente, Mario Vascotto, di una luminosa creazione appartenente al carro principale della Compagnia I Mandrioi vincitori della 70esima edizione del Carnevale Muggesano a cui si sommeranno giardini fioriti e altre sorprese lungo tutto il percorso.

Ad accrescere l'attrattiva della manifestazione sono infine la presenza, ancora più specializzata e l'offerta, ancora più ricca rispetto agli anni precedenti, di espositori del settore “giardino”: tra vasi e altre proposte altamente scenografiche, gli amanti del verde e della natura potranno ottenere molti consigli e trarre ispirazione per ravvivare i propri angoli verdi in questa primavera ormai sbocciata.

 

(C.S.)

Parole chiave: Trieste