Skip to main content

Aspettando Monfalcone Geografie: la storia degli armeni protagonista nella Casa delle Geografie

Sabato 9 marzo 2024 alle ore 18.00 nella sala al I piano della Casa delle Geografie (Palazzo ex Pretura – Piazza della Repubblica 25) a Monfalcone Aldo Ferrari, in dialogo con Andrea Pastore, presenterà il saggio Storia degli armeni (Il Mulino, 2020), da lui scritto a due mani con Giusto Traina. L’appunta...
 |  Nik97  |  Eventi

Sabato 9 marzo 2024 alle ore 18.00 nella sala al I piano della Casa delle Geografie (Palazzo ex Pretura – Piazza della Repubblica 25) a Monfalcone Aldo Ferrariin dialogo con Andrea Pastore, presenterà il saggio Storia degli armeni (Il Mulino, 2020), da lui scritto a due mani con Giusto Traina.

L’appuntamento, che rientra in Aspettando Monfalcone Geografie, è a cura dell’Associazione Marinai d’Italia (ANMI) Gruppo di Monfalcone. Ingresso libero.

Oggi l’Armenia è una piccola repubblica ex-sovietica, ma gli armeni nel mondo si trovano un po’ ovunque. Quasi quattro milioni di persone parlano una delle due varianti della lingua armena (orientale e occidentale); moltissimi altri armeni della diaspora non la parlano, ma hanno piena coscienza della propria identità. Se andiamo indietro nel tempo, ripercorrendo i principali luoghi della memoria degli armeni, possiamo seguire nel corso dei secoli le vicende di un popolo vivace e combattivo, dalla cultura sorprendente sul piano artistico e letterario, capace di adattarsi a territori difficili e prosperare sia sotto governanti armeni, sia sotto il dominio di altri regni e imperi, senza perdere la propria identità culturale e religiosa.

Aldo Ferrari insegna Lingua e letteratura armena nell’Università Ca’ Foscari a Venezia. Tra i suoi ultimi libri: Breve storia del Caucaso (Carocci, 2007), Quando il Caucaso incontrò la Russia (Guerini, 2015), L’Armenia perduta. Viaggio nella memoria di un popolo (Salerno, 2019).

 

(C.S.)