Skip to main content

Carnevale di Trieste 2024, vince il 30° Palio il rione di Roiano

E' il rione di Roiano  con “Tutto fa musica” a vincere il Palio di Trieste. Secondo posto per Valmaura con “Aperilandia". Terzo posto per Servola con il tema “Incartemo Servola". Grande successo per il 30° Corso Mascherato che, come sempre, complice anche la splendida giornata di sole dopo il maltempo degli ultimi giorni che avev...
 |  Nik97  |  Eventi

E' il rione di Roiano  con “Tutto fa musica” a vincere il Palio di Trieste. Secondo posto per Valmaura con “Aperilandia". Terzo posto per Servola con il tema “Incartemo Servola".

Grande successo per il 30° Corso Mascherato che, come sempre, complice anche la splendida giornata di sole dopo il maltempo degli ultimi giorni che aveva costretto a rinviare numerose sfilate rionali, ha richiamato in piazza migliaia di persone, soprattutto bambini, in maschera.

Partito alle 14 da piazza Oberdan per concludersi - salutato da due festose ali di folla - in piazza Unità passando attraverso via Carducci, via Reti, via Imbriani e Corso Italia per sfociare in piazza della Borsa e concludersi in piazza dell'Unità d'Italia, il colorato corteo era composto da centinaia di maschere, appartenenti ai rioni o iscritte singolarmente e bande.

Erano otto quest'anno i rioni che si contendevano “Palio di Trieste 2024” cercando di sottrarlo a Valmaura, attuale detentrice del Palio. Eccoli in ordine di sfilata con i relativi temi proposti:

Servola - Incartemo Servola

Roiano - Tutto fa musica

Barriera Vecchia - Pinoceto

San Giovanni - I 4 elementi + 1

Valmaura - Aperilandia

San Giacomo - Barbyeland 

Cittavecchia San Giusto - Night Street

Borgo San Sergio - Scovaze a chi?

A aprire il festoso e colorato corteo, dopo il Gonfalone con il simbolo del Carnevale di Trieste e la Show Band Vecia Trieste, dal 2016 banda ufficiale del Carnevale di Trieste.

A valutare le maschere, presentate al loro passaggio per l'undicesimo anno consecutivo dallo speaker ufficiale, Maurizo Testi, è stata una giuria qualificata composta da addetti ai lavori tra sarte, costumiste, coreografi, attori, giornalisti, autori e registi teatrali.

A premiare i primi tre rioni classificati, mentre i restanti premi a singoli e gruppi, adulti e bambini verranno consegnati in una successiva data che verrà comunicata a mezzo stampa, sono stati l'assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi, il presidente del Consiglio comunale, Francesco di Paola Panteca, Miss Trieste 2023, Giulia Crosara, madrina della sfilata, la Presidente, Sabrina Iogna Prat e il Presidente onorario del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, Roberto de Gioia.

L’attesa delle premiazioni è stata allietata dalla musica in piazza e l'animazione con le selezioni musicali dei Dj, i balli di gruppo e l’esibizione delle bande musicali.

L'animazione in Piazza Unità d'Italia prima e dopo le premiazioni è stata curata anche quest'anno dallo Showman triestino Mauro Manni affiancato dal Mami Staff: Alessandro Blasi e Dj Katta. Ospiti sul palco, le allieve della sezione TimeforYOU dell’Asd TimeforTango con esibizioni e coreografie curate dalla ballerina professionista Carol Miloch che ha curato anche i balli di gruppo.

In serata, la festa si è spostata nei locali di Servola dove poi, alle 24.00, si terrà la Veglia funebre per il povero Cornelio.

Tutte le informazioni, gli aggiornamenti sulla manifestazione, le foto e gli eventi in programma, anche quest’anno, potranno essere reperite sulla pagina facebook denominata “Il Carnevale di Trieste”. 

Questa la classifica finale completa:

1 Roiano

2 Valmaura

3 Servola

4 Barriera Vecchia

5 Cittavecchia San Giusto

6 San Giacomo

7 Borgo San Sergio

8 San Giovanni

Parole chiave: Trieste