Skip to main content

Monfalcone: mostra di poesie, illustrazioni e costumi dedicati a “El Mondo in Bisiac”

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Monfalcone per il 140° Carnevale Monfalconese e organizzate dalla Pro Loco, anche una mostra di poesie, illustrazioni e costumi dedicati a “El Mondo in Bisiac”, aperta al pubblico nell’atrio del Municipio dall’8 al 14 febbraio. Le opere esposte rappresentano l’anteprima di un volume di poesie ...
 |  Nik97  |  Eventi

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Monfalcone per il 140° Carnevale Monfalconese e organizzate dalla Pro Loco, anche una mostra di poesie, illustrazioni e costumi dedicati a “El Mondo in Bisiac”, aperta al pubblico nell’atrio del Municipio dall’8 al 14 febbraio.

Le opere esposte rappresentano l’anteprima di un volume di poesie di Maria Aldrigo, con le illustrazioni di Loredana Prodan e i costumi messi a disposizione da Livio Moro.

“L’interesse per il Bisiac si è riacceso quando ho cominciato a frequentare i corsi organizzati dall’Associazione Culturale Bisiaca nell’idioma locale” – spiega Maria Aldrigo. “Da questo coinvolgimento, nel 2019 è nata la collaborazione con la Cantada” – afferma – “attraverso la composizione di poesie satiriche che evidenziano le contraddizioni dei nostri tempi. Il Bisiac e la rima baciata mi sembrava calzassero a pennello le mie intenzioni umoristiche.  Nel 2022 ne avevo prodotto una quantità sufficiente per essere raccolta in un volume, ma cercavo un disegnatore che con abilità ne rappresentasse visivamente la comicità rendendole ancora più efficaci. Così, la collaborazione tra me e la pittrice monfalconese Loredana Prodan è nata durante una riunione dei collaboratori della rivista satirica cittadina e si è concretizzata, in un costante confronto, con la realizzazione di un libro di cui le composizioni esposte, pubblicate dalla Cantada, sono solo una parte”.