Skip to main content

“Magia di Natale”, 35mila le persone che hanno partecipato ad almeno uno dei 70 eventi promossi dal Comune di Monfalcone

Quasi 10mila persone hanno partecipato agli eventi al chiuso promossi dal Comune di Monfalcone nell’ambito della rassegna “Magia di Natale” organizzata in sinergia con la Camera di Commercio Venezia Giulia, ai quali si aggiungono i visitatori dei musei e delle mostre allestite nel periodo, gli ulteriori quasi 10mila utenti della pista di pa...
 |  Nik97  |  Eventi

Quasi 10mila persone hanno partecipato agli eventi al chiuso promossi dal Comune di Monfalcone nell’ambito della rassegna “Magia di Natale” organizzata in sinergia con la Camera di Commercio Venezia Giulia, ai quali si aggiungono i visitatori dei musei e delle mostre allestite nel periodo, gli ulteriori quasi 10mila utenti della pista di pattinaggio (senza considerare gli ingressi omaggio) allestita in piazza della Repubblica (la cui apertura è stata posticipata fino a domenica 14 gennaio) e le diverse centinaia di persone che hanno frequentato giornalmente il centro cittadino e i rioni richiamati dall’animazione itinerante.

Complessivamente si può quantificare in 35mila il numero delle persone che hanno in qualche modo partecipato ad almeno uno dei 70 eventi organizzati dall’Amministrazione comunale.

“Un successo evidente - ha commentato il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint - testimoniato dal notevole riscontro ricevuto da parte dei 35.000 visitatori e delle tante realtà, che, con entusiasmo, hanno collaborato alla riuscita della Magia di Natale e alle quali vanno i nostri ringraziamenti. Un’iniziativa complessa nell’organizzazione, che ha abbracciato l’intera città perché proposta anche in tutti i rioni, attraendo visitatori provenienti anche al di fuori dei confini nazionali, che non solo hanno partecipato agli eventi natalizi, ma che hanno anche vissuto la città, accedendo ai musei e al teatro sempre aperto, e facendo acquisti nelle nostre attività commerciali e di ristorazione, che hanno quindi potuto avere un beneficio economico. Beneficio economico – ha sottolineato il Sindaco – per le attività commerciali che rappresenta uno degli obiettivi che intendevamo raggiungere con la rassegna natalizia.

Il Natale simboleggia la nostra storia perché vuol dire famiglia, cultura, storia, tradizioni e anche opportunità lavorative; un periodo dell’anno sul quale investiamo molto.

Il positivo riscontro registrato quest’anno ci consente già di fare delle scelte in prospettiva del Natale 2024, confermando moltissime delle attrazioni che sono state particolarmente apprezzate dal pubblico - come ad esempio gli eventi dedicati ai giovani - e introducendo alcune novità, tra le quali – ha annunciato Anna Maria Cisint - la volontà di realizzare una mostra di presepi diffusa, in collaborazione con il Comune di Grado, magari prevedendo apposito trasporto marittimo, e iniziative sull’acqua del Canale Valentinis, il Punto più a Nord del Mediterraneo, la cui costruzione è attualmente in fase di conclusione. I numeri raggiunti quest’anno ci hanno spinto a prorogare l’apertura della pista di pattinaggio fino a domenica 14 gennaio e, per l’occasione, venerdì 12 ci sarà la possibilità di pattinare a prezzo ridotto”.


Entrando nel dettaglio dei numeri precisamente raccolti dai referenti dei diversi uffici competenti e illustrati dall’Assessore alla Cultura, Luca Fasan, grande successo hanno registrato tutti gli spettacoli ospitati al Teatro Comunale “Marlena Bonezzi” (senza contare quelli in cartellone), con gli oltre 500 spettatori per il Musical “Notti d’Oriente” e gli oltre 400 per il Gran Galà della Magia che hanno concluso, il 7 gennaio 2024, la rassegna iniziata l’8 dicembre 2023. Ottimo il risultato anche del Concerto di Capodanno, con oltre 400 spettatori in sala (mentre quello di fine anno nella Chiesa SS. Redentore è stato apprezzato da 200 persone) e per tutti gli altri spettacoli ospitati dal Teatro (sempre una media di 400 presenze). Grande partecipazione dei giovani alle esibizioni dei Lakick e degli Exes, che hanno richiamato circa 2000 persone in piazza della Repubblica.
“Molto positivo l’afflusso – anche di turisti – ai contenitori culturali della città” – ha sottolineato Fasan. Quasi 1.500 persone hanno visitato il nuovo Museo Medievale, un migliaio circa il MuCa – Museo della Cantieristica, quasi 4.000 la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea che ospita la mostra “Dino, Mirko e Afro Basaldella. Destini paralleli e intrecciati”. Gradita, particolarmente dalla cittadinanza, la mostra dei 19 presepi artigianali e artistici, visitata da oltre 1.200 persone”.

Una rassegna di qualità – com’era nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale fin dalla sua ideazione – che è stata capace di attrarre turisti italiani ed esteri e ha concretamente contribuito alla valorizzazione del sistema commerciale, artigianale e della ristorazione, anche grazie alla collaborazione di Ascom, Confcommercio, Vivacentro e PromoturismoFVG. “I dati rilevati da un significativo campione di negozi di vario genere” – ha concluso Fasan che ha personalmente curato l’analisi nella sua veste anche di Assessore al Commercio – “confermano, nella maggior parte dei casi, un significativo aumento tendenziale delle vendite, nel mese di dicembre, in coerenza con quanto registrato in tutto il 2023”.


Molto positivo il ritorno sui media regionali (oltre 150 tra articoli e servizi radio televisivi raccolti in rassegna stampa) e su alcune testate turistiche nazionali. A fronte dei 117 post pubblicati sui canali social “Monfalcone Eventi”, oltre 780mila sono state le visualizzazioni nel periodo, con una media giornaliera di oltre 10mila persone raggiunte e oltre 40mila le interazioni complessive.