Skip to main content

Grande apprezzamento per la Fiera di San Nicolò. Garantita la sicurezza e nessun episodio di illegalità registrato

Il cielo plumbeo e la pioggia delle prime ore del mattino non hanno fermato i monfalconesi che, come ogni 5 dicembre che si rispetti, hanno affollato le vie del centro città per partecipare alla Fiera di San Nicolò, l’immancabile appuntamento con la tradizione che anticipa l’atmosfera e la magia delle festività natalizie. Una fiera tornata ai n...
 |  Nik97  |  Eventi

Il cielo plumbeo e la pioggia delle prime ore del mattino non hanno fermato i monfalconesi che, come ogni 5 dicembre che si rispetti, hanno affollato le vie del centro città per partecipare alla Fiera di San Nicolò, l’immancabile appuntamento con la tradizione che anticipa l’atmosfera e la magia delle festività natalizie.

Una fiera tornata ai numeri del periodo prepandemico, con la presenza di 172 stand dislocati lungo il centro cittadino che hanno offerto prodotti enogastronomici, di abbigliamento, giocattoli per i più piccoli, oggettistica per la casa e le svariate novità del momento.

Una passeggiata inebriata dai profumi e dai sapori che riportano indietro nel tempo, alla quale non hanno rinunciato gli abituè, le nuove generazioni e i visitatori che sono arrivati in città anche da oltre i confini nazionali.

Una macchina organizzativa ben oleata, quella messa in campo dal Comune di Monfalcone, che ha garantito la sicurezza di tutti gli astanti.  Sono infatti stati impegnati in tutto 27 agenti della Polizia locale, che hanno effettuato servizi a piedi e in pattuglia e hanno presidiato cinque varchi nei principali punti di accesso della città - più precisamente nell’intersezione tra via Terenziana e Largo Anconetta, via Roma sull’intersezione con via Verdi, in via Roma sull’intersezione con via IX Giugno e presso le rotatorie di Portorosega e del Porticciolo Nazario Sauro - anche al fine di snellire il traffico e per segnalare ai cittadini le strade al momento meno trafficate. 

Sicurezza assicurata anche grazie alla presenza del personale di Polizia e Carabinieri che, in divisa e in borghese, ha operato durante lo svolgimento di tutta la manifestazione.

Il Comune ha inoltre predisposto sei varchi presidiati dagli addetti alla vigilanza privata per coadiuvare il lavoro della Polizia locale. 

“Una Fiera di San Nicolò tornata ai fasti di un tempo e che si è svolta senza intoppi, grazie alle tante persone che hanno lavorato all’organizzazione e che nella giornata di ieri hanno presidiato la città, garantendo la sicurezza dei tantissimi visitatori che ne hanno affollato le strade - ha commentato il sindaco, Anna Maria Cisint. Un doveroso ringraziamento va alla nostra Polizia locale, alle Forze dell’Ordine, alla Croce Rossa, al personale della vigilanza privata, ai volontari e a tutti coloro che si sono impegnati per l’ottima riuscita dell’evento, che non ha registrano nessun episodio di comportamenti scorretti o illeciti. Tanti monfalconesi che si sono riversati nelle strade e nei locali per fare acquisti e per ritrovarsi con i loro amici, vivendo la nostra città, già entrata appieno nell’atmosfera delle feste.

E con lo stesso spirito di comunità e tradizione che venerdì 8 dicembre, dalle ore 17.00, daremo ufficialmente il via alla Magia di Natale, partendo dall’accensione dell’albero di Natale, alto 12 metri, che abbiamo allestito in piazza della Repubblica”.

Non sono mancati i positivi riscontri da parte dei cittadini, alcuni dei quali hanno voluto condividere con l’Amministrazione, presente tra i chioschi, i ricordi legati all’adolescenza e al significato che la Fiera aveva e ha tuttora per loro.

“Un tuffo nel passato, che ci restituisce la nostra città e che ci fa tornare bambini per un giorno” - nelle parole di un cittadino rivolte al sindaco Cisint. Gli apprezzamenti non sono  neppure mancati sui social dove, tra gli altri Jennifer, scrive: “San Nicolò resta una gioia per i bambini e anche noi un pò cresciuti ricordiamo questo giorno con tanta nostalgia. E’ importante mantenere una tradizione così bella”. Appuntamento quindi, già fissato per il 5 dicembre 2024.