Skip to main content

Trieste, Dipiazza consegna il Sigillo Trecentesco ad Antonio Paoletti in occasione della presentazione “Parco del Mare: il progetto 5.0"

“Per aver sempre fortemente creduto nel progetto e non avere mai mollato”. Con queste parole, il Sindaco, Roberto Dipiazza, ha consegnato lunedì 20 novembre il Sigillo Trecentesco del Comune di Trieste al Presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti. La consegna è avvenuta nel corso dell’evento ...
 |  Nik97  |  Eventi

“Per aver sempre fortemente creduto nel progetto e non avere mai mollato”. Con queste parole, il Sindaco, Roberto Dipiazza, ha consegnato lunedì 20 novembre il Sigillo Trecentesco del Comune di Trieste al Presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti.

La consegna è avvenuta nel corso dell’evento di presentazione del progetto del Parco del Mare “Parco del Mare: il progetto 5.0 - Innovazione, divertimento, educazione ambientale, rigenerazione urbana per il grande attrattore turistico e culturale del FVG” che si è svolto nell’Auditorium Generali del Trieste Convention Center di Trieste.

Porgendo un saluto e un caloroso benvenuto alle autorità e ai numerosi ragazzi “meravigliosi” delle scuole presenti in sala, il Primo cittadino - intervistato dalla presentatrice Donatella Bianchi, conduttrice del programma “Linea blu” su Rai 1- ha ricordato come ancora nel 2004 Antonio Paoletti avesse lanciato per la prima volta questa idea.

“Finalmente - ha dichiarato il Sindaco - oggi ce l’abbiamo fatta, perché quella dove sorgerà il Parco del mare, che era abbandonata dagli anni ’80, ora è diventata la sede di Esatto e dei Servizi sociali comunali, dall’altro lato della strada abbiamo abbattuto la piscina Acquamarina che era crollata e che adesso diventerà una piscina terapeutica, accanto sorgeranno un albergo e un Museo ferroviario e porteremo il Mercato ortofrutticolo, così quella zona cambierà completamente volto. Mancava ancora il Parco del mare, ma il grande lavoro di un grande uomo come Antonio Paoletti ha consentito di poterlo presentare oggi davanti a una platea stupenda”.

“Ci troviamo all’interno dei 65 ettari del Porto Vecchio che diventerà Porto Vivo - ha proseguito Dipiazza - offrendo una grande opportunità per la città, grazie anche all’intervento della Regione Autonoma FVG che trasferirà i suoi uffici all’interno dell’area e si andranno a liberare numerosi immobili che diventeranno unità abitative, con un conseguente aumento della popolazione nei prossimi anni. Per ringraziare Paoletti per tutto quello che ha fatto gli consegno quindi con grande piacere il Sigillo trecentesco della città perché se lo è meritato: complimenti”.

La Camera di Commercio Venezia Giulia ha lavorato in questi anni per la realizzazione di un grande attrattore turistico-culturale per Trieste e il Friuli Venezia Giulia: il Parco del Mare.

Un’iniziativa che ha seguito l’evoluzione dei tempi e del mercato ponendo crescente attenzione all’aspetto dell’educazione ambientale, del divertimento, della formazione, ma anche alla transizione energetica e della sostenibilità in tutte le sue declinazioni.

L’intervento, in particolare, porterà a una riqualificazione e rigenerazione urbana di un’area che si affaccia al Golfo e alla città e che ora è chiusa e versa in stato di completo abbandono, per trasformarla in un luogo di incontro e socialità aperto a tutti.

Parole chiave: Trieste