Skip to main content

I numeri del successo dell’Open day culturale. Il 21 novembre, festa del Patrono di Monfalcone, nuova apertura straordinaria

Se l’entusiasmo per l’Open day culturale voluto dal Comune di Monfalcone era facilmente palpabile, anche dai commenti dei tanti cittadini presenti, in una giornata feriale, all’inaugurazione del Museo Medievale, i numeri della giornata ne testimoniano l’efficacia: oltre 650 persone hanno visitato i diversi contenitori culturali (MuCa, Galleria C...
 |  Nik97  |  Eventi

Se l’entusiasmo per l’Open day culturale voluto dal Comune di Monfalcone era facilmente palpabile, anche dai commenti dei tanti cittadini presenti, in una giornata feriale, all’inaugurazione del Museo Medievale, i numeri della giornata ne testimoniano l’efficacia: oltre 650 persone hanno visitato i diversi contenitori culturali (MuCa, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Rocca di Monfalcone e il nuovo Museo Medievale), sold out gli eventi aperti al pubblico, fra i quali la conferenza del curatore della mostra “Dino, Mirko e Afro Basaldella. Destini paralleli e intrecciati”, prof. Davide Colombo e l’inaugurazione dell’esposizione “Peripheral Memories”. Significativa anche la partecipazione agli itinerari dedicati specificamente alle guide turistiche e a giornalisti del settore culturale: una cinquantina di persone, provenienti da tutta la regione e non solo, hanno infatti aderito con entusiasmo all’iniziativa proposta dal Comune di Monfalcone, apprezzando i percorsi e i contenuti illustrati nel corso delle visite.

 

“Monfalcone è una città che sulla cultura investe molto” - rileva il sindaco Anna Maria Cisint - “e il grande interesse registrato da parte di tante persone per l’open day culturale ci riempie di orgoglio. È stato davvero emozionante constatare che sia gli addetti ai lavori che tanti cittadini hanno avuto il piacere di conoscere o riscoprire le tante proposte culturali che la nostra città offre. Un esperimento ben riuscito, che abbiamo già programmato di ripetere”.

“Un grande successo” - afferma l’assessore alla Cultura Luca Fasan - “soprattutto considerando il poco tempo a disposizione per organizzare l’evento, e che ci spinge a ripetere l’iniziativa nel suo complesso all’inizio del 2024. Nel frattempo, già per la festa del Patrono, martedì 21 novembre, è nostra intenzione riproporre l’apertura straordinaria delle nostre sedi culturali. Saranno infatti aperti il Museo Medievale (con orario dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) e la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19), come sempre a ingresso gratuito.