Skip to main content

Parliamone in Biblioteca, Marco Lamon racconta la storia della località di Pietrarossa

Giovedì 16 novembre 2023 alle ore 18.00 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani, 10) l'esperto di storia locale Marco Lamon terrà la conferenza Pietrarossa. Al confine con la storia: dalla strada del ferro all'Opera Ninfea. L'appuntamento, che rientra nel format Parliamone in Biblioteca, è stato organizzat...
 |  Nik97  |  Eventi


Giovedì 16 novembre 2023 alle ore 18.00 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone (via Ceriani, 10) l'esperto di storia locale Marco Lamon terrà la conferenza Pietrarossa. Al confine con la storia: dalla strada del ferro all'Opera Ninfea. L'appuntamento, che rientra nel format Parliamone in Biblioteca, è stato organizzato in collaborazione con la Sezione Isontina della Società Friulana di Archeologia. Ingresso libero. L'incontro potrà essere seguito anche online sulla piattaforma Agorà del Sapere / Zoom all'indirizzo: ID: 91497452859 - PW: 569496.



Dopo il successo della conferenza sull'insediamento protostorico di Trmun(San Dorligo della Valle) del 19 ottobre scorso, continua la proficua collaborazione tra la Biblioteca comunale di Monfalcone e la Sezione Isontina della Società Friulana di Archeologia: giovedì 16 novembre, il monfalconese Marco Lamon, appassionato ed esperto di storia locale, traccerà un profilo storico della località di Pietrarossa dall'epoca protostorica alla guerra fredda. Di quest'ultimo periodo è l'ex casermetta comando dell'Opera Ninfea, convertita ad uso civile dopo il crollo del muro di Berlino nell'ambito del programma europeo di riconversione Konvert. Le Opere erano costituite da una casermetta di comando e più punti di osservazione, postazioni di artiglieria e mitragliatrici.

?Lamon metterà in evidenza la centralità della località di Pietrarossa nel corso dei secoli, arricchendo la propria esposizione con aneddoti e curiosità: ad esempio, non tutti sanno che presso il lago di Pietrarossa c'era un mulino, che era in Austria, ma le cui pale erano in territorio veneziano (lì correva infatti il confine fra i due stati). Chi doveva incamerare le tasse pagate del mulino? Ne nacque un contenzioso tra il Podestà di Monfalcone e i Conti di Duino, proprietari del mulino, che alla fine l'ebbero vinta.