Skip to main content

A Trieste presentato l'evento "Insieme" a cura del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste

Martedì 17 ottobre alle ore 20 al Teatro Rossetti di Trieste si terrà l’evento “Insieme” a cura del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste. Lo spettacolo, a ingresso gratuito con biglietto obbligatorio e che intende rappresentare in forma artistica le attività istituzionali del Dipartimento Servizi Soc...
 |  Nik97  |  Eventi

Martedì 17 ottobre alle ore 20 al Teatro Rossetti di Trieste si terrà l’evento “Insieme” a cura del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste. Lo spettacolo, a ingresso gratuito con biglietto obbligatorio e che intende rappresentare in forma artistica le attività istituzionali del Dipartimento Servizi Sociali, in collaborazione con alcune realtà del territorio è stato presentato venerdì 13 ottobre presso il Salotto Azzurro del Municipio di Trieste dall’Assessore alle Politiche Sociali e Welfare, Massimo Tognolli alla presenza del Direttore del Servizio Sociale Comunale, Stefano Chicco e della Responsabile dell’Ufficio Direzione Programmazione e Controllo dell'Ambito del Servizio Sociale Comunale Dipartimento Servizi e Politiche Sociali, Annalisa Castellano. E’ intervenuto il testimonial dell’evento, Claudio Visintin con la moglie Graziella. Erano presenti inoltre Franca Placenti, Segretaria dell’U.S.CI. (Unione Società Corali) Trieste, Alda Sancin, Vicepresidente di Calicanto Onlus e Marco Tortul, Presidente dell’Associazione Oltre quella sedia.

In apertura, l’Assessore Tognolli ha voluto ringraziare “i protagonisti della serata, che – ha detto - faranno musica, teatro e cultura e i collaboratori del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste senza i quali questo sogno sarebbe rimasto un sogno”.

“Sono felice di presentare – ha proseguito Tognolli – l’evento che si terrà il 17 ottobre prossimo alle ore 20 al Teatro Rossetti, che aprirà già alle 19 per consentire la visita alla coloratissima mostra ospitata nel Foyer”.

     Lo stesso giorno, alle ore 19.00 presso il Foyer del Teatro Rossetti, verrà presentata infatti la mostra “I colori della vita” a cura della Cooperativa Sociale Trieste Integrazione Anffas per promuovere e tutelare i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

“Parleremo di servizi sociali con le parole, leggendo delle buone pratiche scritte di proprio pugno dai nostri assistenti sociali – ha ripreso Tognolli -, ma poi faremo parlare la cultura, l’arte, la musica - strumento naturale di inclusione - e il teatro”.

        La serata, che vede la collaborazione di Paolo Quazzolo alla stesura dei testi, sarà presentata da Umberto Bosazzi e prevede la presenza della Calicanto Band diretta da Fabio Clary, dell’Associazione Oltre quella sedia con la regia di Marco Tortul, del Coro Afasici A.L.I.C.E FVG - Associazione per la lotta all’ictus cerebrale di A.L.I.C.E (direttore Loredana Boito), del Coro Par Ke i Soni inveze i canta e dell’Associazione parkinsoniani Trieste “Pegaso A.P.T. OdV” (direttore Antonella Grusovin).

“Questa serata – ha continuato Tognolli - intende essere un abbraccio che i Servizi sociali del Comune di Trieste vogliono dare alla città e Trieste sta rispondendo con un abbraccio ancora più grande, in quanto si sta andando verso il tutto esaurito: una bella notizia, perché significa che la città ha reagito davvero con grande calore”. “La serata si intitola “Insieme” – ha spiegato ancora l’Assessore - perché Insieme è una bella parola, rende il senso di unione e di inclusione che rappresenta un po’ la parola d’ordine per chi si occupa di servizi sociali, ma è anche qualcosa in più. Le sfide che attendono i servizi sociali nel presente e nel futuro infatti non si possono vincere da soli: si possono vincere solo quando si è insieme. Il nostro obiettivo e dovere è di fare sistema, fare rete all’interno della galassia dei servizi sociali e non si fa sistema da soli: si fa sistema solo quando si è insieme. E per essere insieme bisogna conoscersi e parlarsi ed è proprio questo è lo scopo della serata: comunicare per fare sistema, informare per fare sistema. Per questo, abbiamo invitato i cittadini e le Autorità e tutte quelle tantissime associazioni, cooperative e sodalizi che compongono la galassia dei servizi sociali triestini. Sarà un modo per ritrovarsi, per parlarsi e per comunicare con l’obiettivo di fare rete”.

“Oltre a portare il saluto del Presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti”, Francesco Mario Granbassi, lo devo ringraziare perché è stata la prima persona con la quale ho parlato di questo sogno e lui ha impiegato meno di un secondo ad accettare questa sfida con grande entusiasmo, nonostante trovare una serata durante questa stagione teatrale non fosse affatto facile. Grande merito quindi va dato al Rossetti, che accanto ai grandi spettacoli internazionali dimostra di avere una grandissima attenzione verso la fragilità e una grandissima sensibilità nei confronti del mondo dell’inclusione”.

“Quanto al logo dello spettacolo, il motivo per cui è stato scelto traendolo da un quadro realizzato dai ragazzi del C.E.S.T. che si trova nel mio ufficio - ha dichiarato Tognolli - è che questo simpatico ricciolo azzurro suggerisce immediatamente un messaggio di inclusione, avvolge e attira, e poi richiama anche un refolo di bora, che è un simbolo della nostra città e credo diventerà una sorta di logo informale dei servizi sociali”.

Il Direttore del Servizio Sociale Comunale, Stefano Chicco ha ringraziato l’Assessore Tognolli “per l’opportunità di illustrare i servizi che ogni giorno eroghiamo a favore della città, sostenuti anche dai cittadini a cui teniamo molto di poter mostrare che lavoriamo con le persone e per le persone. E’ un’occasione anche per interrogarsi rispetto a tutti coloro che sono coinvolti nel Welfare in diverse misure: noi lavoriamo molto con il Terzo settore, con diverse associazioni e soggetti e con altri Enti pubblici, per cui è una gioia che alla serata siano presenti tante Autorità, ma anche tutte e le associazioni con le quali collaboriamo”.

Claudio Visintin e la moglie Graziella si sono detti “onorati del fatto che l’Assessore abbia pensato a noi come testimonial dei Servizi sociali”. “E’ fondamentale – ha affermato Claudio Visintin - promuovere una maggiore consapevolezza dell’importanza dei servizi sociali e dell’aiuto che possono fornire alle persone in situazione di difficoltà. I servizi sociali sono un pilastro fondamentale per garantire il benessere e la dignità di ogni individuo della nostra società: attraverso un supporto concreto, professionale ed empatico contribuiscono a migliorare la vita di molte persone e famiglie che si trovano in situazione di disagio, difficoltà e bisogno. L’iniziativa dello spettacolo “Insieme” che mette in luce i servizi sociali offerti dal Comune di Trieste è un’occasione unica per far conoscere e apprezzare il lavoro dei tanti operatori che si dedicano con passione e dedizione al sostegno dei più vulnerabili". "Noi come testimonial – ha concluso - cercheremo di trasmettere con il massimo impegno e responsabilità il valore sei servizi sociali alla città di Trieste e ai nostri concittadini”.

Parole chiave: Trieste