Skip to main content

55° Barcolana, il Comune di Monfalcone protagonista dell'evento

Si rafforza sempre più il legame tra Monfalcone e Trieste, due città unite dal mare e dalla forte componente nautica che le caratterizza. Come ormai da consuetudine consolidata, anche quest’anno il Comune di Monfalcone ha fatto tappa alla 55a Barcolana - la più grande manifestazione nautica del Mediterraneo - per promuovere la città e le attivi...
 |  Nik97  |  Eventi

Si rafforza sempre più il legame tra Monfalcone e Trieste, due città unite dal mare e dalla forte componente nautica che le caratterizza.

Come ormai da consuetudine consolidata, anche quest’anno il Comune di Monfalcone ha fatto tappa alla 55a Barcolana - la più grande manifestazione nautica del Mediterraneo - per promuovere la città e le attività legate alla nautica e al mare all’interno dello stand posizionato sulle Rive, fronte mare, alle spalle di piazza Unità.

La novità principale annunciata questa mattina è che da quest’anno il trofeo Monfalcone è stato intitolato a Tullio Sain, un grande cittadino di Monfalcone e appassionato di mare e giudice della Barcolana

Lo stand è stato inaugurato questa mattina dal sindaco, Anna Maria Cisint, affiancata dall’assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini, dal Presidente Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Zeno D’Agostino, dal vice presidente della Camera della Venezia Giulia, Massimiliano Ciarrocchi, dal presidente Git di Grado, Roberto Marin, dai rappresentanti del Coseveg e di diverse associazioni nautiche monfalconesi.

“La presenza alla più grande manifestazione velica d'Europa - ha sottolineato il sindaco Cisint - vuole significare il ruolo crescente di Monfalcone come polo della nautica regionale e il valore della vocazione turistica del nostro territorio che può contare sulle opportunità del litorale e delle spiagge, sul Museo della Cantieristica e sui luoghi storici di eccellenza come la Rocca il parco tematico della Grande Guerra. I nuovi investimenti e le progettualità acquisite rafforzano sempre anche la dimensione europea e internazionale, come per il nuovo insediamento per la costruzione di grandi yacht con la creazione di 250 posti di lavoro. Molte le novità dello stand, che si sviluppa su tre moduli, con la presentazione di due progetti europei, tra “Scopri Monfalcone“, dedicato proprio ai centri medici nautici ed “Eco2smart“ per la promozione dell’area della Cavana. Interesse sta suscitando anche il modello in scala di un sommergibile della classe Marcello realizzato ai cantieri cittadini. Motivo di grande richiamo la grande barca classica in legno lunga 22 metri, la Naschira, ormeggiata davanti lo stand e ospitata dal Comune.

Mi rende molto orgogliosa, da monfalconese e da sindaco, la profonda sinergia tra diverse istituzioni e associazioni, che porta valore aggiunto al lavoro di tutti attraverso una collaborazione appassionata anche volta a consentire ai giovani di lavorare sul loro territorio in un settore, quello della nautica, che coinvolge sempre più persone.

Un ringraziamento quindi a tutti coloro che ogni giorno si impegnano per portare i grandi risultati che stiamo ottenendo.

Quest’anno indosso la maglietta dell’Ottobre Rosa che ha un significato importante per testimoniare la vicinanza della città alle donne che combattono contro il tumore al seno”.

Un’occasione per far conoscere anche i progetti che vedono protagonista la città di Monfalcone insieme a diversi partner europei.

All’inaugurazione dello stand ha partecipato anche il vice Sindaco di Capodistria, LP del progetto Eco2Smart.

Anche nel 2023 lo stand ospita un modello delle produzioni navali nate nel nostro cantiere, con il sommergibile oceanico della classe “Marcello” entrato in funzione fra il 1938 e il 1939. La sua particolarità è costituita dalla sezione che consente di mostrare la struttura interna in tutti i dettagli. Un modello di grandi dimensioni, di un metro e mezzo di lunghezza, illuminato internamente con grande cura. L’esposizione del modello è frutto della collaborazione con la locale sezione dell’Associazione Marinai di Monfalcone.

Oltre alla programmazione prevista nel pomeriggio di venerdì, con l’intrattenimento musicale a cura dei giovani talenti del Centro Giovani Innovation Young, anche domani, sabato 7 ottobre, dalle ore 17, Simone d'Eusanio, direttore della stagione musicale Teatro comunale Marlena Bonezzi, che si esibirà proprio dalla barca classica presente sul molo, mentre domenica verra assegnato il Trofeo Città di Monfalcone, Tullio Sain, alla barca dei circoli velici monfalconese meglio classificati alla Barcolana.


Il programma prevede:

Venerdì 6 ottobre

ore 17.00 - Intrattenimento musicale a cura dei ragazzi del Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone, con le cantanti Francesca Galioto e Giorgia Fumarola.

ore 18.00 - Dimostrazione di Hydrofoil in acqua, con il “giro di apertura” della gara notturna davanti al Molo Audace.


sabato 7 ottobre

ore 11.00 - Iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione tumore al seno con l’iniziativa Ottobre Rosa, a cura dell’Associazione Dinamici.

ore 17.00 - Presentazione del programma della stagione teatrale, musical e le iniziative del Teatro di Monfalcone "Marlena Bonezzi" e della collaborazione con le scuole attraverso il progetto scuola - lavoro (PCTO).

Ore 18.00 - Aperitivo in barca con sottofondo musicale a cura di Simone D’Eusanio al violino, con Aleksander Ipavec alla fisarmonica.