Skip to main content

Il Comune di Monfalcone alla 55° Barcolana. Cinque giorni per promuovere la città e le attività legate al mare

Per l’ottavo anno consecutivo il Comune di Monfalcone parteciperà con il suo stand alla Barcolana - la principale manifestazione nautica del Mediterraneo - per promuovere la città e le attività legate alla nautica e al mare, con l’inaugurazione che si svolgerà venerdì 6 ottobre alle ore 12.30. Anche per la 55a edizione della Barcolana dal 4 all...
 |  Nik97  |  Eventi

Per l’ottavo anno consecutivo il Comune di Monfalcone parteciperà con il suo stand alla Barcolana - la principale manifestazione nautica del Mediterraneo - per promuovere la città e le attività legate alla nautica e al mare, con l’inaugurazione che si svolgerà venerdì 6 ottobre alle ore 12.30.

Anche per la 55a edizione della Barcolana dal 4 all’ 8 ottobre un pezzo di Monfalcone si trasferirà quindi sulle Rive, nell’ormai tradizionale spazio riservato agli stand del Comune, fronte piazza dell’Unità, all’interno del quale si potranno conoscere anche i progetti europei che vedono protagonista la nostra città.  

Il programma completo delle iniziative è stato presentato questa mattina dal sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, affiancata dal Presidente Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz.

“Monfalcone è mare, nautica e sport, una città che vanta un’importantissima presenza di barche e associazioni nautiche e sportive sul territorio, che ogni giorno lavorano per promuovere la propria attività e per portare in alto il nome di Monfalcone - rileva il sindaco Cisint.

Anche quest’anno abbiamo confermato alcuni appuntamenti che con il tempo hanno assunto sempre più rilievo, come ad esempio il trofeo Città di Monfalcone, che vede la partecipazione delle associazioni monfalconesi iscritte alla Barcolana, alle quali vogliamo offrire un riconoscimento. La nostra presenza a Trieste costituirà anche l’occasione per far conoscere le nostre proposte culturali, che rappresentano un punto fondamentale della nostra Amministrazione, e per raccontare ciò che proponiamo per la prossima stagione del Teatro Bonezzi o nel nostro Centro Giovani Innovation Young, i cui nuovi talenti ci allieteranno con le loro esibizioni musicali. Sono molte le persone che, a seguito della partecipazione alla Barcolana visitano la Rocca e il Muca o assistono agli spettacoli teatrali. La Barcolana è anche cultura del territorio, e per noi è una vetrina importante anche per lanciare un messaggio sociale. Insieme all’associazione Dinamici riferiremo quanto stiamo facendo per la prevenzione del tumore al seno nell’ambito dell’iniziativa Ottobre Rosa che ieri ha preso il via raccogliendo numerose presenze e che vogliamo riproporre alla Barcolana per sensibilizzare sempre più persone sul tema.

Monfalcone alla Barcolana significa anche raccontare quanto abbiamo già messo in campo  in ambito ambientale per la tutela del mare, come l’installazione delle boe ecologiche e il progetto per la coltivazione delle fanerogame. Ma la novità assoluta di questa 55a edizione sarà la presenza, ormeggiata davanti al nostro stand, di una barca classica, che farà da scenario ad alcune iniziative proprio per accentuare, ancora di più, il legame tra Monfalcone e il mare”.

Quest’anno a fare da traino ai progetti europei sarà l’iniziativa “Scopri Monfalcone" - finanziata del progetto Framesport proprio per la promozione dei centri nautici e velici - che rappresenta un sistema unico sul territorio, grazie allo sviluppo di una web app che permette di approfondire i diversi punti di interesse individuati, con l’ausilio di testi, immagini, video e audio, anche in realtà aumentata. 

All’interno dello stand avrà la sua vetrina di lancio anche il progetto Eco2Smart, che ha ottenuto oltre 700 mila euro di fondi comunitari, di cui 98 mila a favore del Comune di Monfalcone. In questa nuova esperienza, Monfalcone godrà di un autorevole parternariato, che abbraccia l’intero litorale dell’alto Adriatico, attraverso il Comune di Capodistria, la società Shoreline, che gestisce il parco marino di Miramare, il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale che comprende la laguna di Caorle, quella di Venezia e il sistema di vie d’acqua interne della Litoranea Veneta, il Comune di Duino Aurisina e l’Istituto scientifico del Mediterraneo. L’obiettivo comune è quello di costituire un ecosistema integrato per affrontare la vulnerabilità del territorio rispetto agli effetti climatici e proteggere le biodiversità.

All’inaugurazione dello stand è prevista la partecipazione del vice Sindaco di Capodistria, LP del progetto Eco2Smart, Mateja Hrvatin Kozlovič.

Anche nel 2023 lo stand ospiterà un modello delle produzioni navali nate nel nostro cantiere, con il sommergibile oceanico della classe “Marcello” entrato in funzione fra il 1938 e il 1939. La sua particolarità è costituita dalla sezione che consente di mostrare la struttura interna in tutti i dettagli. Un modello di grandi dimensioni, di un metro e mezzo di lunghezza, illuminato internamente con grande cura. L’esposizione del modello è frutto della collaborazione con la locale sezione dell’Associazione Marinai.

“In questi anni abbiamo navigato bene assieme - commenta il Presidente della Barcolana, Gialuz.

Barcolana ha nel suo dna tanta Monfalcone, con la quale ha un legame fortissimo grazie alla collaborazione con la Società Velica Oscar Cosulich che ha contribuito a insegnare a organizzare le regate e la Barcolana è cresciuta anche grazie ai tanti protagonisti che si sono formati in queste zone. Questa sarà la prima edizione senza Tullio Sain, che ricorderemo soprattutto al colpo di cannone.

La vicinanza tra Trieste e Monfalcone c’è sempre stata, ma soprattutto negli ultimi anni Monfalcone ha riscoperto gli sport acquatici e la tradizione marinara, dimostrando la capacità di tenere assieme iniziative consolidate con quelle nuove. 

La partecipazione dei monfalconesi alla Barcolana è cresciuta nel tempo anche grazie all’introduzione del Trofeo Città di Monfalcone, con il coinvolgimento di tante realtà che costituiscono un valore aggiunto per la Barcolana.

Fa inoltre piacere sapere che nello stand di Monfalcone ci sarà anche la componente culturale, perché alla Barcolana si valorizza anche la cultura, soprattutto nell’interesse delle nuove generazioni, e che ampio spazio sarà dato all’aspetto sociale con iniziative volte alla prevenzione del tumore al seno, per ribadire che con la prevenzione e la ricerca è possibile condurre una vita quasi normale anche con la malattia.

Quest’anno Monfalcone sarà grande protagonista anche del Sea Summit, esponendo un progetto strategico non solo della nautica ma della portualità attraverso il Monfalcone potrà tracciare la rotta per fare notevoli passi avanti nell’ambito della portualità, allo scopo di risolvere situazioni che fino a qualche anno fa sembravano irrisolvibili. Tanta cultura e tanta socialità: ci sono tutti gli ingredienti per una Barcolana 55 straordinaria”.

Lo stand del Comune di Monfalcone sarà aperto al pubblico mercoledì 4 ottobre dalle 10 alle 21; giovedì 5 ottobre dalle 10 alle 22; venerdì 6 ottobre dalle 10 alle 24; sabato 7 ottobre dalle 10 alle 24; domenica 8 ottobre dalle 9 alle 20.

Il programma prevede:

Venerdì 6 ottobre

ore 12.30 - Inaugurazione dello stand alla presenza delle autorità.

In collaborazione con l’associazione Kitelife Monfalcone - Kite Spot Marina Julia, allo stand sarà presentato un modello di Hydrofoil elettrico.

ore 17.00 - Intrattenimento musicale a cura dei ragazzi del Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone, con le cantanti Francesca Galioto e Giorgia Fumarola.

ore 18.00 - Dimostrazione di Hydrofoil in acqua, con il “giro di apertura” della gara notturna davanti al Molo Audace. 

sabato 7 ottobre

ore 11.00 - Iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione tumore al seno con l’iniziativa Ottobre Rosa, a cura dell’Associazione Dinamici.

ore 17.00 - Presentazione del programma della stagione teatrale, musical e le iniziative del Teatro di Monfalcone "Marlena Bonezzi" e della collaborazione con le scuole attraverso il progetto scuola - lavoro (PCTO).

Ore 18.00 - Aperitivo in barca con sottofondo musicale a cura di Simone D’Eusanio al violino, con Aleksander Ipavec alla fisarmonica.