Skip to main content

Al Villaggio Barcolana inaugurato lo stand del Comune di Trieste dedicato quest'anno ai servizi sociali

E’ stato presentato e inaugurato sabato 30 settembre lo stand del Comune di Trieste al Villaggio Barcolana in Piazza dell’Unità d’Italia, (in prossimità della fontana dei Quattro Continenti) dedicato quest’anno alle diverse attività del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste nel corso di una conferenza stampa – trado...
 |  Nik97  |  Eventi

E’ stato presentato e inaugurato sabato 30 settembre lo stand del Comune di Trieste al Villaggio Barcolana in Piazza dell’Unità d’Italia, (in prossimità della fontana dei Quattro Continenti) dedicato quest’anno alle diverse attività del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste nel corso di una conferenza stampa – tradotta anche nella Lingua dei segni - introdotta dell'Assessore alle Politiche Sociali e Welfare, Massimo Tognolli alla presenza del Direttore del Dipartimento Innovazione e Servizi Generali del Comune di Trieste, Lorenzo Bandelli, della Direttrice del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste, Ambra de Candido, del Direttore del Servizio Sociale Comunale, Stefano Chicco e della Responsabile  dell’Ufficio Direzione Programmazione e Controllo dell'Ambito del Servizio Sociale Comunale Dipartimento Servizi e Politiche Sociali, Annalisa Castellano, con la partecipazione di Maurizio Pessato, presidente del C.E.S.T. (Centro Educazione Speciale Trieste) e di Silvia Della Polla, educatrice e artista. E’ intervenuto, con un indirizzo di saluto, il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, presente anche il Presidente del Consiglio comunale, Francesco di Paola Panteca.

Nell'occasione, alla presenza del Presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti”, Francesco Mario Granbassi, è stato presentato anche l'evento “Insieme” a cura del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste, in programma il 17 ottobre alle ore 20 al Teatro Rossetti per la rappresentazione in forma artistica delle attività istituzionali del Dipartimento Servizi Sociali, in collaborazione con alcune realtà del territorio.

“Oggi – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali e Welfare, Massimo Tognolli – sono felice di essere qui per presentare due eventi: l’inaugurazione di questo meraviglioso stand del Comune di Trieste, che quest’anno è stato dedicato ai Servizi Sociali e l’evento che si terrà il 17 ottobre prossimo alle ore 20 al Teatro Rossetti, che s’intitola “Insieme”; due eventi strettamente collegati tra loro da quella che è la mia visione strategica sui Servizi Sociali, che sintetizzerei in poche parole: comunicare per fare sistema. Che significa parlare alla città, significa illustrare l’eccellenza dei Servizi Sociali del Comune di Trieste, significa informare e significa, anche e soprattutto, andare verso le persone. Ed è questo ciò che proveremo a fare in questo stand durante tutto l’arco di apertura del Villaggio Barcolana e lo faremo incontrando le persone e spiegando ciò che fanno i Servizi Sociali per la città di Trieste”.

“Allestire in questo modo questo stand – ha proseguito Tognolli - era il mio sogno: ringrazio il Direttore del Dipartimento Innovazione e Servizi Generali del Comune di Trieste, Lorenzo Bandelli e il Direttore del Servizio Open Government e Informazione Istituzionale, Vittorio Sgueglia Della Marra che lo hanno saputo tradurre in realtà, ricostruendo all’interno il mio ufficio e decorando le pareti con la riproduzione di un quadro a cui tengo particolarmente, “Le parole della Bora”, in quanto realizzato dai ragazzi del C.E.S.T.”.

L’educatrice e artista Silvia Della Polla ha spiegato la genesi del quadro.

Il quadro “Le parole della Bora” è stato dipinto nel corso del 2012. L’opera fa parte di un’attività di un laboratorio del C.E.S.T. che, sotto la regia di Silvia Della Polla, era stata impostata con un percorso che prevedeva la conoscenza dei fenomeni atmosferici, la traduzione in schemi grafici e, infine, la realizzazione di numerosi quadri e di un video. Nelle attività sono state coinvolte numerose persone con disabilità dei CSE (centri socioeducativi) del C.E.S.T. “Le parole della Bora” rappresenta la bora che soffia sulla città e ispira ai triestini delle sensazioni che si tramutano in frasi iscritte nei refoli. Alla fine del lavoro si è tenuta una mostra nella sala comunale di piazza Unità e alcune opere sono state donate al Comune di Trieste.

“L’arte e la cultura – ha affermato Silvia Della Polla – riescono a far superare ogni barriera, ma prima dell’arte ci sono il rispetto, l’ascolto e l’incontro, dando così importanza a persone che possono aggiungere un grande valore nella società. E io le porto sempre nel cuore”.

Il Sindaco Dipiazza ha rivolto un abbraccio a tutte e a tutti i presenti e ringraziato il personale dei Servizi Sociali del Comune di Trieste per “lo stupendo lavoro svolto in questi anni e per quanto state facendo in questo momento per la nostra città; una città che sta correndo in maniera incredibile, perché se siamo primi Italia per Welfare secondo i dati de “Il Sole 24 Ore” lo dobbiamo a queste persone. Sono molto orgoglioso di quello che abbiamo fatto insieme in questi anni e mi avrete sempre vicino”. Il Primo cittadino ha concluso augurando “Buona Barcolana a tutti”.

Il Direttore del Dipartimento Innovazione e Servizi Generali del Comune di Trieste, Lorenzo Bandelli, ringraziando il personale degli uffici comunali e tutto lo staff che sarà impegnato nell’accoglienza, ha ricordato come annualmente venga organizzata la presenza del Comune di Trieste presso il Villaggio Barcolana, che da alcuni anni è stata dedicata all’allestimento di stand tematici. “Tutta l’attività di comunicazione del Comune di Trieste nei prossimi giorni – ha riferito Bandelli - si sposterà in questo stand, dove si svolgeranno conferenze stampa e altri incontri paralleli a quelli tematici e avremo quindi il piacere di rivederci tutti qui in piazza dell’Unità d’Italia”.

“Questo – ha rilevato il Direttore del Servizio Sociale Comunale, Stefano Chicco - è un luogo in mezzo alla città che rappresenta idealmente l’operosità del Dipartimento dei Servizi e delle Politiche Sociali. Lo stand dei Servizi Sociali presso il Villaggio Barcolana è un luogo d’incontri e di condivisione di esperienze. Senza la rete dei partner, senza la buona volontà dei cittadini che collaborano ogni giorno per il benessere della comunità, poco potrebbero fare i Servizi Sociali. Servizi che intervengono in forma sussidiaria quando effettivamente la famiglia, gli amici, l'aiuto informale non riescono a sostenere il benessere della persona che si trova in difficoltà. Molteplici sono i problemi che noi del Dipartimento incontriamo ogni giorno e che le persone ci rappresentano in tutta lo loro complessità: disabilità, non autosufficienza, disagio economico, abitativo, difficoltà nel gestire le relazioni all'interno della famiglia, rotture di legami, tutti elementi che intaccano il benessere delle persone e che ne impediscono il pieno sviluppo delle loro potenzialità”.

“Saranno presenti nel corso della settimana – ha proseguito Chicco - più di trenta colleghi dipendenti comunali che operano in questo Dipartimento e che ci mettono la faccia. Il valore aggiunto di esporsi in prima persona è proprio questo: assunzione di responsabilità e ricerca di condivisione, perché di questo c'è bisogno in questa città, di un’attenzione ai bisogni e necessità dell'altro che non scaturisca da null'altro che la condivisione della condizione umana. Perché siamo tutti nella stessa barca e nulla possiamo da soli di fronte alle sfide e alle difficoltà che la vita ci pone davanti”.

“Condivido quanto è stato detto finora – ha dichiarato la Direttrice del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste, Ambra de Candido – e vorrei aggiungere che questo stand è molto bello e l’Assessore ha organizzato uno spettacolo proprio per esaltare la bellezza: la bellezza di quello che fanno le persone. Sono belle infatti le persone che lavorano per i nostri Servizi, che ringrazio tutte, così come belle sono le persone per cui lavoriamo, anche se si trovano in difficoltà”.

La Responsabile dell’Ufficio Direzione Programmazione e Controllo dell'Ambito del Servizio, Annalisa Castellano, ha ricordato il programma di appuntamenti previsti presso lo stand (come da allegato). “Abbiamo pensato di dedicare un momento in ogni giornata per affrontare uno dei tanti temi che ci troviamo a condividere ogni giorno. Sono incontri che vogliamo avere per stare il più vicino possibile a tutti quanti”.

      Presso lo stand del Comune di Trieste al Villaggio Barcolana nel pomeriggio di oggi, sabato 30 settembre, alle ore 15 si terrà l’appuntamento organizzato dal Dipartimento Servizi e Politiche Sociali dal titolo “Accesso al Servizio Sociale e sinergie psicosociali a servizio della cittadinanza”. Come si accede al Servizio Sociale del Comune di Trieste? Dialogo con la responsabile della comunicazione presso Televita SpA., Claudia d’Ambrosio e della psicologa di Televita SpA., Hanna Farah, sull’importanza di interventi di supporto psicosociale.

E’ seguita la presentazione dello spettacolo “Insieme” a cui è intervenuto il testimonial dell’evento, Claudio Visintin con la moglie Graziella.

“Una serata in famiglia – ha affermato ancora l’Assessore Tognolli - per parlare di Servizi Sociali alla città. Con le parole, per raccontare alcune buone pratiche che hanno trasformato la solitudine in sorriso, ma anche attraverso il linguaggio delle arti figurative, del teatro e della musica. Perché la cultura è naturale strumento di inclusione. Perché la bellezza è legittima aspirazione di tutti noi. Servizi Sociali e bellezza. Insieme”.

“Per la realizzazione di questa iniziativa, nata grazie al cuore delle persone coinvolte, ringrazio tutti coloro che si sono spesi e in particolare – ha concluso Tognolli - il Presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti”, Francesco Mario Granbassi, che quando ho contattato per sottoporgli la mia idea, ha accettato immediatamente con entusiasmo di mettere a disposizione il Teatro Rossetti per questa iniziativa”.

“L’idea era talmente bella e con un titolo indovinatissimo che in una parola dice tutto – ha detto il Presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti”, Francesco Mario Granbassi - che con degli sforzi siamo riusciti a inserire l’evento all’interno della programmazione del Teatro. I Servizi Sociali del Comune di Trieste sono al vertice in Italia e dietro a questi risultati c’è un segreto che ho capito lavorando con queste persone. E il segreto sono proprio loro, le persone, che fanno sì che i Servizi Sociali del Comune di Trieste siano a questo livello. Ho visto un tale entusiasmo e una tale passione mai riscontrate altrove e a questo va dato merito: complimenti a questa squadra eccezionale”.

 

Nell’occasione è stato svelato anche il logo di “Insieme” che – ha spiegato infine l’Assessore Tognolli – è stato ripreso dal quando e intende rappresentare simbolicamente l’inclusione – e includere è la parola chiave nei Servizi Sociali - e ricordare il vento della nostra città”. Insieme perché i risultati non si raggiungono da soli, ma quando siamo tutti insieme”.

 

 La serata, a ingresso gratuito con biglietto obbligatorio e che vede la collaborazione di Paolo Quazzolo, sarà presentata da Umberto Bosazzi  e prevede la presenza della Calicanto Band diretta da Fabio Clary, dell’Associazione Oltre quella sedia con la regia di Marco Tortul, del Coro Afasici A.L.I.C.E FVG - Associazione per la lotta all’ictus cerebrale di A.L.I.C.E (direttore Loredana Boito), del Coro Par Ke i Soni inveze i canta e dell’Associazione parkinsoniani Trieste “Pegaso A.P.T. OdV” (direttore Antonella Grusovin).

 

     Lo stesso giorno, alle ore 18.00 presso il Foyer del Teatro Rossetti, verrà presentata la mostra “I colori della vita” a cura della Cooperativa Sociale Trieste Integrazione Anffas per promuovere e tutelare i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

 

Paolo Quazzolo, che ha collaborato alla stesura dei testi, ha ricordato come questa sia per lui una grandissima emozione e si tratti di una bellissima opportunità e ha invitato il pubblico “ad accorrere numerosissimo perché – ha detto – sarà una bella festa”.

In allegato, le schede dell’evento “Insieme” e del quadro “Le parole della Bora” e il programma degli appuntamenti previsti presso lo Stand del Comune di Trieste.

Parole chiave: Trieste