Skip to main content

Presentati gli eventi collaterali della Barcolana 55

Gli eventi collaterali della Barcolana 55 promossi in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste sono stati presentati mercoledì 27 settembre presso il museo d’Arte Orientale nel corso di una conferenza stampa introdotta dall’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Gi...
 |  Nik97  |  Eventi

Gli eventi collaterali della Barcolana 55 promossi in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste sono stati presentati mercoledì 27 settembre presso il museo d’Arte Orientale nel corso di una conferenza stampa introdotta dall’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi alla presenza del Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz.

Sono interventi il giornalista e scrittore Alessandro Mezzena Lona, ideatore e direttore di “Un Mare di Racconti”, il segretario generale della Fondazione CRTrieste, Paolo Santangelo e lo skipper Paolo Rizzi.

 

“Sono felice di presentare qui oggi l’inizio di un percorso tutto nuovo che si contestualizza all’interno della Barcolana. Quest’anno infatti – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi - compiamo un passo in avanti dal punto di vista della collaborazione e del sostegno alla Barcolana da parte del Comune di Trieste e per me è quindi un grande piacere come Assessore alla Cultura poter costituire un partner di rilievo". “L’augurio – ha concluso Rossi - è che questa manifestazione duri davvero per sempre”.

 

Il Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz, ha illustrato quindi i punti su cui si articola la collaborazione con il Comune di Trieste.

 

“Quest'anno - ha dichiarato il Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz - più di sempre il Comune di Trieste è al fianco della Barcolana nell'organizzazione dell’evento. Grazie al contributo dell'Assessorato alla Cultura, la Barcolana apre in musica, con l'atteso concerto dei Coma Cose nell'inedita cornice di piazza Ponterosso il 29 settembre. Assieme all'Assessore Rossi abbiamo allestito un palinsesto davvero straordinario per la 55esima edizione della Barcolana e creato un calendario culturale condiviso che utilizza numerosi spazi del Comune di Trieste per eventi gratuiti e aperti a tutti, dando modo ad artisti, associazioni e realtà culturali del territorio di essere protagonisti in Barcolana. In più, il Comune ha messo a disposizione il Castello di San Giusto per Barcolana Sea Chef presented by Prosecco DOC (il 4 ottobre alle ore 20), dandoci la possibilità di ospitare l’evento con gli chef stellati in una cornice unica, capace di promuovere la città. Sul fronte della letteratura, “Un Mare di Racconti” è l'evento che ci concede di navigare tra i libri con grandi autori, mentre, sempre grazie al Comune l'eccezionale storia di Vento Fresco diventa una mostra e un incontro pubblico ed entra così nella tradizione e nel racconto marinaro condiviso di Trieste. Infine, la Fanfara della Marina Militare che ritornerà a Trieste il 7 ottobre alle ore 11 in piazza dell’Unità d’Italia. Presentiamo delle iniziative davvero significative che portano in Barcolana tanta musica, tanto divertimento e tanta cultura: ingredienti fondamentali per una manifestazione che – ha concluso Gialuz - non è più solo sportiva, ma va ben oltre allo sport. In sintesi, un grande lavoro di squadra”.

 

Il segretario generale, Paolo Santangelo ha voluto testimoniare “la vicinanza ormai trentennale della Fondazione CRTrieste alla Barcolana, il cui sostegno – ha affermato Santangelo - per mission istituzionale è focalizzato sui giovani, e quindi la Barcolana Young e su tutte le iniziative culturali collaterali: siamo felici di averlo offerto anche quest’anno”.

 

L’ideatore e direttore di “Un Mare di Racconti”, Alessandro Mezzena Lona, presente con la scrittrice Nadia Dalle Vedove, che lo ha affiancato nell’allestimento del festival letterario, ha illustrato nel dettaglio il programma di “Un Mare di Racconti”, che si svolgerà dal 4 al 7 ottobre al Magazzino delle Idee.

 

Paolo Rizzi infine ha ricordato infine gli appuntamenti di “Vento Fresco”: domenica 1° ottobre alle ore 19.00 all’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella lo skipper, intervistato dal giornalista e scrittore Pietro Spirito, racconterà la sua avventura con Vento Fresco, vincitore della Barcolana 1973 e lunedì 2 ottobre alle ore 18.00 presso Sala Comunale d’arte di Piazza dell’Unità d’Italia sarà inaugurata la mostra “Vento Fresco Rewind”.

Parole chiave: Trieste