Skip to main content

Don Marcello & La Tribù dei Ragazzi incantano con la rivisitazione shock di Extraterrestre, storico brano di Eugenio Finardi

Il cantautore triestino Marcello Corso, alias Don Marcello, pubblica con la collaborazione della sempre più incredibile Tribù dei Ragazzi una versione “shock” di EXTRATERRESTRE, brano storico di Eugenio Finardi datato 1977. Il brano, a distanza di quasi cinquant’anni, risulta attualissimo e il desiderio di organizzare “viaggi nello spazio” è anc...
 |  Nik97  |  Eventi

Il cantautore triestino Marcello Corso, alias Don Marcello, pubblica con la collaborazione della sempre più incredibile Tribù dei Ragazzi una versione “shock” di EXTRATERRESTRE, brano storico di Eugenio Finardi datato 1977. Il brano, a distanza di quasi cinquant’anni, risulta attualissimo e il desiderio di organizzare “viaggi nello spazio” è ancora molto forte. “Analizzando il testo di Finardi - dice il Don - si intuisce che ad un certo punto la sua voglia di sperimentare e vivere su altri pianeti viene meno e il desiderio di ritornare sulla Terra prevale; oggi il pensiero è lo stesso in gran parte della popolazione mondiale ma la voglia di ritornare sulla Terra probabilmente no! Aggiungo che purtroppo non siamo ancora pronti a convivenze tra esseri umani, figuriamoci con gli alieni”. 
Don Marcello & La Tribù dei Ragazzi rielaborano un brano tecnicamente complesso producendo e attualizzando una versione che fluttua tra il funky, il pop, il rock e il rap facendo urlare le chitarre in un finale in netto stile metal! Chitarre che sono di Maurizio Vercon, a volte ruvide, a volte graffianti e a volte “violente” come nel rush finale del brano. Anche le programmazioni ritmiche e loop sono di Vercon e donano al brano un “mood” assolutamente particolare che abbinate allo straordinario contributo di Max Gelsi al basso (Elisa, Piero Pelù e altri big italiani) fanno si che tutto giri in modo rotondo e scorrevole. Notevoli anche le performance vocali di Vera Perini (cori) e di Lorenzo Fiorencis (ex voce CardioFunk) che duettando in una strofa del brano hanno spiazzato tutti; assolutamente originale la loro interpretazione,”scratchata” perfettamente dall’improvvisato DJ Vercon. 
Nel video di EXTRATERRESTRE spicca la ballerina “aliena” Rachele Qualla, arrivata (non dallo Spazio) ma direttamente dall’AIDM di Udine (Accademia Internazionale del Musical) che con la sua flessibilità, la sua leggerezza e la sua bellezza hanno regalato al videoclip un suggestivo taglio spaziale. Rachele si è immedesimata perfettamente nel ruolo di “aliena” giocando e scherzando costantemente con tutta la Tribù. 
Le riprese video sono di Mario Orman mentre il montaggio è stato affidato a Salvatore Fratianna e Loredana Trimarco alla loro prima esperienza da “videomaker”, un debutto riuscitissimo! Registrato in collaborazione con Andrea Bondel (Fandango Studio) e Frank Get (New Thunder Studio), il tutto mixato e masterizzato da Maurizio Vercon in Home Recording Studio. Nella prima settimana di pubblicazione sono state oltre 20000 le visualizzazioni. Un gran bel inizio, non c’è che dire.

Parole chiave: Trieste