Skip to main content

Celebrazioni del 2 giugno

Promossa dalla Prefettura in collaborazione con il Comune di Trieste, venerdì 2 giugno, si terrà la cerimonia per il 77° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. Alla presenza delle autorità locali, con il sindaco Roberto Dipiazza, in piazza Unità d'Italia, ci sarà l'alzabandiera.&nbs...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Eventi

Promossa dalla Prefettura in collaborazione con il Comune di Trieste, vener 2 giugno, si terrà la cerimonia per il 77° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana.

Alla presenza delle autorità locali, con il sindaco Roberto Dipiazza, in piazza Unità d'Italia, ci sarà l'alzabandiera. In concomitanza, sempre alle ore 10.00, al Sacrario di Redipuglia, si terrà l’analoga cerimonia nazionale dove sarà presente il gonfalone della Città di Trieste, con l’assessore Maurizio De Blasio in rappresentanza dell’Amministrazione.

Nel pomeriggio, dalle ore 17.00, in piazza Unità d’Italia a Trieste, si terrà l’esibizione con musica d’ordinanza della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli. A seguire gli onori al Commissario del Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia - Prefetto di Trieste, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, l’allocuzione del Prefetto, la consegna delle onorificenze O.M.R.I. e l’ammainabandiera con l’esecuzione dell’inno nazionale a cura del tenore Francesco Grollo.

Da segnalare infine che, alle ore 21.00, in piazza Verdi, il conservatorio di musica “Giuseppe Tartini” offrirà un concerto alla cittadinanza.

Parole chiave: Trieste