Skip to main content

Palio cinematografico studentesco alla serata finale

Sophie Chiarello, regista vincitrice del David di Donatello 2023 al Miglior Documentario, Chiara Valenti Omero, coordinatrice della Film Commission FVG e le attrici Anita Kravos e Rossana Mortara hanno decretato i vincitori della seconda edizione del Palio Cinematografico Studentesco Regionale e Transfrontaliero 2022/202...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Eventi

Sophie Chiarello, regista vincitrice del David di Donatello 2023 al Miglior Documentario, Chiara Valenti Omero, coordinatrice della Film Commission FVG e le attrici Anita Kravos e Rossana Mortara hanno decretato i vincitori della seconda edizione del Palio Cinematografico Studentesco Regionale e Transfrontaliero 2022/2023.

La cerimonia di premiazione si terrà il 1 giugno 2023 dalle ore 18:00 alle ore 20:30 al Kinemax di Gorizia e assegnerà i seguenti premi:

-        Premio alla miglior idea

-        Premio al miglior film

-        Premio speciale “Miglior sceneggiatura”

-        Premio speciale “Miglior valorizzazione del territorio (del FVG o della Primorska)

-        Premio speciale “Contro la violenza di genere”

-        Premio speciale in collaborazione con “Laboratorio d’Arte Cinematografica (LAC)” di Roma per un corso di formazione

In particolare il corso al LAC verrà conferito a un singolo studente che si sarà contraddistinto per il suo lavoro tecnico, creativo o attoriale, mentre il Premio speciale “Miglior sceneggiatura” consisterà invece in una proiezione all'interno delle giornate del Premio Internazionale alla Miglior Sceneggiatura Cinematografica “Sergio Amidei". Gli studenti premiati otterranno inoltre l'accompagnamento alle masterclass previste nel programma del Premio.

Il Palio, che anche quest’anno ha raccolto grande interesse tra gli studenti, è un concorso di cortometraggi senza scopo di lucro, dedicato agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado della regione Friuli Venezia Giulia e della Primorska e agli istituti scolastici stessi. Molti i cortometraggi ricevuti, oltre 30, tra cui sono stati scelti dai selezionatori esperti dell’associazione Young For Fun i 10 film finalisti che verranno proiettati all'evento finale.

L’associazione culturale Young For Fun è organizzatrice del progetto in collaborazione con l'associazione Palazzo del Cinema - Hiša Filma, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Si segnala inoltre che per il 31 maggio, sempre al Kinemax di Gorizia avrà luogo la serata finale del progetto Just Moving - Immagini persone e idee in movimento, progetto nato dalla sinergia di tre associazioni: Palazzo del Cinema – Hiša filma, Kinoatelje e Young For Fun.

Il filo rosso del progetto Just Moving è il viaggio, il movimento. Infatti, i bambini e i ragazzi coinvolti hanno percorso un viaggio speciale nel mondo delle immagini in movimento alla scoperta di emozioni e nuovi modi di esprimere la propria creatività. Young For Fun ha tenuto i propri corsi all'interno di scuole superiori della Regione e della vicina Slovenia, corsi denominati PalioLab tenuti da professionisti esperti del settore che, dalla scrittura al montaggio, hanno accompagnato gli studenti alla creazione di 9 cortometraggi di viaggio, coinvolgendo oltre 150 alunni. Le attività svolte dal Kinoatelje per questo progetto hanno coinvolto più di 29 plessi, tra asili, scuole elementari, scuole secondarie di primo e secondo grado, con lingua d’insegnamento slovena delle province di Gorizia, Trieste e Udine. Durante i vari laboratori, invece, dove è stato utilizzato anche il materiale didattico ideato appositamente dal Kinoatelje, sono stati realizzati 3 cortometraggi. 

Il progetto Just Moving - Immagini persone e idee in movimento è un'iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MI.

Parole chiave: Gorizia