Skip to main content

A Monfalcone al via la tredicesima edizione di Scienza Under 18

L'Associazione Culturale “Scienza Under 18 Isontina”, nei giorni 18, 19 e 20 maggio, organizza, con la collaborazione e il contributo del Comune di Monfalcone, il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Carigo e il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, la tredicesima edizione del...
 |  Redazione sport  |  Eventi

L'Associazione Culturale “Scienza Under 18 Isontina”, nei giorni 18, 19 e 20 maggio, organizza, con la collaborazione e il contributo del Comune di Monfalcone, il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Carigo e il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, la tredicesima edizione del Festival della Comunicazione Scientifica Scienza Under 18, rivolto alle scuole della ex provincia di Gorizia e non solo. 

“Siamo contenti di ospitare anche quest’anno il Festival della Scienza - ha dichiarato il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint in occasione della presentazione della manifestazione avvenuta questa mattina - perchè è una manifestazione pensata principalmente per avvicinare alla scienza gli studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado che, a loro volta, tramandano quanto appreso ai loro conoscenti, alle loro famiglie e ai cittadini che si muoveranno tra gli stand allestiti in Piazza della Repubblica o che assisteranno alle dimostrazioni e agli eventi dislocati nelle altre sedi comunali. La scienza e la tecnologia sono sempre più al centro di relazioni tra le istituzioni, la scuola e le aziende: una collaborazione che riteniamo molto importante per il futuro dei nostri giovani e questo festival si inserisce in questa scia, che intendiamo continuare a percorrere per far sì che i giovani si inseriscano nel mondo del lavoro avendo già acquisito determinate competenze. Al contempo, è molto importante anche il contributo delle aziende che si mettono a disposizione per realizzare percorsi di formazione per gli studenti che, una volta terminati gli studi, potranno più facilmente trovare un’occupazione nei settori in cui c’è una richiesta specifica. Il corso per la manutenzione e assistenza tecnica attivato al Pertini che, attraverso la collaborazione tra la scuola, il Comune e Fincantieri, crea figure che potranno lavorare all’interno del cantiere appena conseguito il diploma è la dimostrazione di quanto questo modus operandi crei reali opportunità per i più giovani”.

La manifestazione viene realizzata proprio con l’obiettivo di valorizzare le attività e l’impegno degli studenti e dei docenti nei loro percorsi scolastici, di rendere visibili a tutti i cittadini le buone pratiche di educazione scientifica prodotte nelle scuole e di promuovere l’interesse dei giovani verso gli studi e le carriere scientifiche.

“Un’edizione, ha specificato la presidente dell'associazione Scienza under 18 Isontina, Giuliana Candussio - che ci riporta a quelle pre-covid, in presenza, con il format prediletto dalle scuole, ma anche con qualche attività on line sul web.

Anche quest’anno il festival è inserito fra i progetti dell’European Maritime Day.

L’appuntamento è nel centro di Monfalcone, in Piazza della Repubblica all’interno di 13 tensostrutture, il Palazzetto Veneto e il Teatro Comunale.

Il festival Scienza under 18 costituisce la degna conclusione di tanti progetti scientifici e ambientali realizzati nelle scuole durante l’anno scolastico e rappresenta uno dei momenti più coinvolgenti, dal momento che questi progetti escono dalle scuole per essere condivisi con il territorio.

Anche quest’anno l’interesse e la partecipazione sono soddisfacenti sia in quantità che in qualità: 25 le scuole presenti (da quelle dell’infanzia a quelle secondarie di II grado, di cui 4 di Trieste e 2 di Cervignano) con quasi 90 classi che nelle 3 giornate proporranno circa 64 attività (exhibit, teatro, laboratori, giochi, video, ecc). I veri protagonisti saranno, ovviamente, gli studenti sia “espositori” che “visitatori” che si stanno prenotando per partecipare ai laboratori e poter vedere quanto fanno i propri compagni.

Ringraziamo le scuole che hanno aderito, i dirigenti e il personale dell’Amministrazione Comunale di Monfalcone per la collaborazione profusa nell’organizzazione della manifestazione, le istituzioni e tutti coloro che ogni anno ci permettono di riproporre il Festival della Scienza".

Tra le istituzioni che hanno finanziato l’evento, la Fondazione Carigo, rappresentata questa mattina dal presidente, Alberto Bergamini, che ha rilevato: “C’è un sistema che collabora 

per sostenere i ragazzi in un momento difficilissimo. Una legittima soddisfazione delle istituzioni è capire in cosa si è trasformato il supporto alle associazioni. Questo territorio sta producendo attività significative, che stanno diventando stelle polari e che dovrebbero essere prese a modello anche altrove”.

Importanza delle collaborazioni evidenziata anche sall’assessore all’Istruzione, Tiziana Maioretto: “E’ una soddisfazione fare rete per realizzare un progetto che è diventato un fiore all’occhiello delle proposte culturali monfalconesi e che, insieme al Festival Geografie, porta avanti attività utili ai nostri studenti. Per questa edizione, poi, siamo particolarmente felici perché la Piazza tornerà a riempirsi di giovani e perchè verranno trattati anche temi che riguardano la tutela dell’ambiente e dell’economia circolare che, sempre più, dovrebbero entrare nel bagaglio culturale delle nuove generazioni”. 

Il Festival sarà inaugurato giovedì 18 maggio alle ore 9:30 presso la Sala della ex Pretura (Piazza della Repubblica) con la presenza di “testimonials”, alcuni studenti vincitori di concorsi e competizioni scientifiche nazionali e internazionali e vedrà alternarsi, fino al 20 maggio (dalle ore 9:00 alle 12:00 e venerdì pomeriggio anche dalle 15:00 alle 18:00 in Teatro), esposizioni e laboratori, mostre, stand e spettacoli teatrali, in piazza e nelle sedi del centro cittadino messe a disposizione dall’amministrazione comunale.

Nello specifico, i testimonials sono proprio studenti delle nostre scuole: ISIS BEM sez. “G. Marconi” di Staranzano, con i vincitori del concorso nazionale “Movimenta le tue idee” organizzato dall’Unione Interporti Riuniti e con i qualificati per le gare nazionali delle Olimpiadi di Informatica, e sempre ISIS BEM sez. Agraria “G. Brignoli” di Gradisca d’Isonzo con il campione regionale dei Giochi della Chimica e con i vincitori della Gara Botanica specie arboree - Rete Scuole Agrarie Triveneto 2023.

A conclusione degli interventi si esibirà il Coro degli alunni delle classi 3A e 3B della scuola primaria “Cesare Battisti” di Monfalcone diretto dalla M.a Sabrina Moretti.

Accanto alle proposte degli studenti, ci saranno altri laboratori scientifici, presentati anche da altri enti e associazioni come ARPA OSMER e LaREA, Mare FVG, il gruppo comunale di Protezione Civile, ISA Isontina Ambiente, si svolgeranno in Piazza della Repubblica; riguarderanno ad esempio la meteorologia, il clima, la raccolta differenziata, l’equilibrio idrostatico, ecc.

Alla sc. sec 1° gr. Randaccio (monfalcone) si svolgerà inoltre un incontro con la presentazione agli insegnanti e agli studenti del fascicolo didattico: “DonAzioneMedie – La donazione diventa didattica” a cura di Fidas Isontina.

Presso il Palazzetto Veneto sarà allestita la mostra del concorso di fotografia scientifica Scatti di Scienza a cura di SU18 Isontina e la mostra CreativaMente - Gli occhi sono le finestre dell’anima, ma si vede bene solo con il cuore a cura della SSPG “G.I. Ascoli” Gorizia (classi 2D e 3D ins. Valentina Favretto).

A supporto delle attività delle scuole partecipanti al progetto “Isonzo un corridoio verde” proposto da SU18 Isontina saranno anche in mostra i 12 pannelli della mostra itinerante realizzata per la manifestazione svoltasi alla Transalpina a Gorizia a conclusione del progetto e presente successivamente al Festival dell’Acqua di Staranzano.

Sempre al Palazzetto Veneto si svolgeranno le premiazioni delle gare di giochi matematici svolte in occasione del Pi Greco Day e quelle del concorso fotografico “Scatti di Scienza”, giunto alla settima edizione con più di 180 foto.

Non mancheranno 5 spettacoli teatrali, sempre a tema scientifico, rappresentati al Teatro Comunale, e la performance finale della scuola di danza sportiva Club Diamante di Monfalcone che coniugherà danza e scienza.

La manifestazione è gratuita e a ingresso libero ed è aperta, oltre che alle scuole e alle famiglie degli studenti, a tutta la cittadinanza.

Come ogni anno, i partecipanti, saranno accolti e supportati nel percorso di visita da un servizio di guide/accompagnatori predisposto ad hoc dagli studenti dell’ISIS Pertini, indirizzo Turismo di Monfalcone.

Partner della manifestazione con parte attiva per il Festival: Comune di Monfalcone, , ISIS BEM di Gradisca e Staranzano, ISIS Galilei – Fermi – Pacassi di Gorizia, con collaborazioni, oltre a quelle già menzionate, Consorzio Culturale Monfalconese e Ecomuseo, UTE di Monfalcone, I.C. Gorizia1, Comune di Fogliano Redipuglia, Legambiente.

Per quanto riguarda la parte on line del festival, quest’anno alcune classi hanno inviato i video che raccontano molto brevemente alcuni momenti dei percorsi scientifici svolti a scuola. Questi video, inframezzati da giochi scientifici on-line realizzati dagli studenti dell’ISIS Galilei-Fermi-Pacassi di Gorizia sono montati e caricati sul canale YouTube e linkati sulle pagine web dedicate al festival sul sito dell’Associazione dagli stessi studenti seguiti dai loro insegnanti.