Skip to main content

Al PAG corsi gratuiti di chess pong

Il Polo Giovani Toti | Youth Center di San Giusto, quartier generale del PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, può diventare il primo centro in regione di una disciplina sportiva mista, il “Chess pong”, che prevede l’abbinamento di due sport – gli scacchi e il tennis tavolo - apparentemente molto diversi, ma che ha...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Eventi

Il Polo Giovani Toti | Youth Center di San Giusto, quartier generale del PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, può diventare il primo centro in regione di una disciplina sportiva mista, il “Chess pong”, che prevede l’abbinamento di due sport – gli scacchi e il tennis tavolo - apparentemente molto diversi, ma che hanno tanti punti in comune.

L’offerta di attività in entrambe le discipline potrebbe catalizzare molti giovani interessati anche ad uno solo dei due sport, o magari semplicemente incuriositi dall’insolito connubio tra uno sport fisico e uno sport della mente, che potremmo pubblicizzare con il sempre valido motto classico “mens sana in corpore sano”.

In analogia alla disciplina del “Chess boxing”, sport ibrido nato a Londra negli anni ’70 e riconosciuto a livello internazionale, dove i due sfidanti giocano alternativamente partite di scacchi blitz e boxe finché uno dei due non vince per scacco matto o knockout, chiamiamo il nuovo sport “Chess pong”, disciplina molto poco conosciuta in Italia e del tutto nuova in Friuli Venezia Giulia.

A partire dal 23 febbraio inizieranno i corsi gratuiti con i seguenti orari: giovedì 14.30 – 17.00 corso e allenamento di tennis tavolo con approfondimenti su schemi di gioco, servizio, top spin e gioco libero e venerdì 15.00 – 17.00 corso di scacchi con l’istruttore nazionale FIDE Giovanni Marchesich e attualmente titolare di una borsa lavoro presso il PAG con un focus su sviluppo dei pezzi in apertura, principali schemi di matto, elementi di tattica, strategie nei piani di gioco, analisi di partite storiche.

L’attività, che si svolgerà al Polo Giovani Toti | Youth Center (ingresso da Via del Castello, 3), è rivolta ai giovani dai 16 ai 35 anni, è gratuita e non è necessario avere dei pre-requisiti. L’obiettivo è organizzare a maggio il primo Torneo regionale di “Chess pong”. L’iniziativa rientra nel progetto CAD Coinvolgimento Attivo Democratico e sviluppa la linea 1 volta ad animare il Polo Giovani Toti | Youth Center con attività che coniugano lo sport e l’aggregazione.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo 040/3485818 o anche messaggiare allo 347-4487964.

Parole chiave: Trieste