Skip to main content

Al via il laboratorio giornalistico gratuito del PAG

A scuola di giornalismo di base, armati solo di penna, microfono e taccuino. Si chiama “D - edizione Straordinaria” ed è il laboratorio giornalistico, patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti del FVG, promosso dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Trieste che qui sviluppa una della linee di azione del progetto CAD Coinvolgimento Attivo Democr...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Eventi

A scuola di giornalismo di base, armati solo di penna, microfono e taccuino. Si chiama “D - edizione Straordinaria” ed è il laboratorio giornalistico, patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti del FVG, promosso dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Trieste che qui sviluppa una della linee di azione del progetto CAD Coinvolgimento Attivo Democratico, ponendo tra gli obiettivi quello di favorire i processi partecipativi e lo sviluppo di politiche locali per i giovani.

Questi elementi verranno illustrati e messi in pratica nel corso dei 7 appuntamenti del ciclo che avranno luogo ogni lunedì, a partire dal 27 febbraio sino al 17 aprile (escluso il lunedì di Pasqua) nella sede del Polo Giovani Toti, in via della Cattedrale 4 a San Giusto, dalle 17.00 alle 18.15

Il progetto è allestito sotto l'egida del “Gruppo Ermada VF” ed è ideato e curato da Francesco Cardella, giornalista professionista, laureato in Scienze della Comunicazione, un format realizzato sul campo in collaborazione con “ Trieste Cafè” che giunge alla quarta edizione puntando ad offrire ai ragazzi un percorso di maggiore consapevolezza del mondo della comunicazione e dell’informazione di oggi offrendo le regole basiche per scrivere un articolo, i canoni con cui svolgere un’intervista (cartacea e in video) e la stesura di un comunicato stampa.

Nell’ambito di “D-edizione Straordinaria”ci sarà spazio soprattutto per il confronto e per gli aspetti pratici, dando vita ad un percorso animato anche da ospiti in aula e dalla “creazione” di un evento da filtrare poi con le varie modalità giornalistiche.

Il laboratorio è gratuito e non richiede particolari esperienze nel mondo della comunicazione. Per avere ulteriori informazioni, si possono contattare i seguenti recapiti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 3463935776 o tel. 0403485818.

Aggiornamenti: pag.comune.trieste.it o sui social FB e IG Progetto Area Giovani.

Parole chiave: Trieste