Skip to main content

Apertura straordinaria delle cave di Aurisina

Le cave di Aurisina aprono al pubblico in occasione della "Corsa della Bora", l’evento di punta del trail running invernale in Italia in programma dal 6 all’8 gennaio. Un’occasione unica per cittadini e turisti di visitare il prestigioso sito di epoca romana, che sarà inserito come tappa in una delle sei gare, la S1 Family, la corsa d...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Eventi

Le cave di Aurisina aprono al pubblico in occasione della "Corsa della Bora", l’evento di punta del trail running invernale in Italia in programma dal 6 all’8 gennaio.

Un’occasione unica per cittadini e turisti di visitare il prestigioso sito di epoca romana, che sarà inserito come tappa in una delle sei gare, la S1 Family, la corsa da 9 km pensata per tutta la famiglia.

Una passeggiata che dalla Costa dei Barbari si snoderà lungo un suggestivo anello panoramico con vista sul golfo passando per la vedetta Weiss, le cave stesse e la torre piezometrica, per rientrare al punto di partenza e finish line di tutte le gare, il "Bora Village" a Portopiccolo.

Previsto inoltre un piano della viabilità ridurrà al minimo i disagi alla circolazione viaria e permetterà di fruire il territorio in maniera differente ed ecosostenibile. Nel piano della viabilità è infatti prevista la chiusura della strada Costiera per il tempo della corsa, che permetterà a turisti, concorrenti e cittadini di cimentarsi in una passeggiata panoramica insolita e salutare.

Così ha dichiarato il sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec: “La corsa della Bora rappresenta una straordinaria opportunità per questo territorio transfrontaliero ed in particolar modo per il comune di Duino Aurisina che si ritrova così al centro di un evento cresciuto negli anni fino a raggiungere un appeal unico ed eccezionale. L’impronta squisitamente sportiva si apre ad accogliere anche i meno allenati per intrecciare così agonismo e ricreazione alla promozione in chiave turistica a livello internazionale di un territorio unico e tutto da scoprire, per chi giunge da fuori come anche per chi parteciperà “a chilometri zero”, scoprendo ugualmente percorsi inediti e accattivanti”.

Parole chiave: Carso