Al via l'11° edizione di Mare Nordest
Verrà inaugurata domani, venerdì 16 settembre, alle ore 10 presso la Sala di Rappresentanza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - alla presenza dell'Amministrazione regionale e comunale, delle Autorità cittadine e dei vertici della società sportiva Mare Nordest e dell'Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee - l'edizione 2022 Mare Nordest che torna anche quest'anno con una tre giorni ricca di attività che intende riconfermare la manifestazione triestina quale punto di riferimento per le attività del mare dell’intera area dell’Alto Adriatico.
Ad accogliere il pubblico sarà una tensostruttura allestita in Piazza dell'Unità d'Italia a Trieste, dove fino a domenica 18 settembre si potrà assistere a conferenze, presentazioni ed eventi a ingresso libero capaci di coniugare sport, cultura, scienza, storia e arte. In programma anche incontri di approfondimento sui temi del monitoraggio del mare, depurazione delle acque, inquinamento da micro e nanoplastiche, laboratori e attività a cura dei principali partner istituzionali scientifici della manifestazione (Università degli Studi di Trieste, Istituto Nazionale di Oceanografia, di Geofisica e Museo Nazionale dell’Antartide e Area Marina Protetta di Miramare).
Novità assoluta di quest’anno, la presenza, per la prima volta a Trieste e sulle coste dell’Adriatico, della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee – che si propone di esaminare gli sviluppi raggiunti in campo subacqueo dalle attività scientifiche, esplorative, tecnologiche, iperbariche, didattiche che agiscono in tale ambito - a cura dell'Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee e la Cerimonia di conferimento dei premi “Tridente d'Oro”. Tra i premiati 2022 figura anche Rick Stanton, il subacqueo inglese protagonista dell’eroico salvataggio da cui è stato tratto il film di Ron Howard “Tredici vite”. Nel corso della Rassegna verrà conferito anche l'Academy Award, l'equivalente del Tridente d'Oro riservato alle organizzazioni - a Cesena in Blu, organizzazione attiva nel campo delle immersioni di persone con disabilità.
La manifestazione è organizzata dalla Società sportiva Mare Nordest di Trieste insieme all'Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee e si svolge con la co-organizzazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste.