Skip to main content

Maker Faire torna a Trieste

Torna il weekend del 3 e 4 Settembre la nona edizione di Maker Faire Trieste. L’evento si svolgerà in Piazza Unità d’Italia sabato 3 (dalle 14 alle 21) e domenica 4 (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19). L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Un weekend dove inventori, creativi, appassionati, artigiani digitali e tradizionali, inventori, volon...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Eventi

Torna il weekend del 3 e 4 Settembre la nona edizione di Maker Faire Trieste. L’evento si svolgerà in Piazza Unità d’Italia sabato 3 (dalle 14 alle 21) e domenica 4 (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19). L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Un weekend dove inventori, creativi, appassionati, artigiani digitali e tradizionali, inventori, volontari e ricercatori (più di 200) esporranno i loro progetti e le loro invenzioni tra attrazioni, curiosità, esperimenti e laboratori scientifici e tecnologici, dimostrazioni e molto altro. I maker provengono principalmente dalle quattro province friulane, ma anche da altre regioni italiane (soprattutto dal veneto) e da nazioni europee (soprattutto Slovenia e Croazia).

Partito nel 2014 Maker Faire Trieste è cresciuto a livello internazionale. Promosso dal Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) di Trieste, dal Comune di Trieste e con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia l’iniziativa è una delle più grandi e importanti del suo genere.

Oltre alle invenzioni e agli esperimenti esposti le due giornate saranno ricche di incontri ed eventi. Incontri con ricercatori, esperimenti, spettacoli e laboratori (suddivisi per fasce d’età) rientrano nell’ambito di “Science Picnic”, uno spazio dedicato alla scienza interattiva.

Tra i principali eventi ci sono la Notte Europea dei ricercatori (domenica dalle 17 alle 18, una serie di mini-incontri con ricercatori e ricercatrici di Trieste che spiegheranno al pubblico le loro ricerche), il Chem Show (sabato e domenica dalle 15:45 alle 17, uno spettacolo con esperimenti di chimica), un collegamento con l’Antartide (domenica alle 11:35) e moltissime altre iniziative.

Il programma completo: http://trieste.makerfaire.com/wp-content/uploads/sites/116/2022/09/MakerFaire_programma_workshop_nomappa.pdf

Parole chiave: Trieste