Skip to main content

"Ripuliamo il geosito del Carso"

Sabato 27 agosto il Servizio geologico della Regione organizza l’evento “Ripuliamo il geosito”. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sulla valorizzazione delle aree carsiche vulnerabili e raccogliere rifiuti che danneggiano l’ecosistema naturale. L’attività rientra tra gli obiettivi del progetto GeoKarst di valorizzazione e pulizia...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Eventi

Sabato 27 agosto il Servizio geologico della Regione organizza l’evento “Ripuliamo il geosito”. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sulla valorizzazione delle aree carsiche vulnerabili e raccogliere rifiuti che danneggiano l’ecosistema naturale. L’attività rientra tra gli obiettivi del progetto GeoKarst di valorizzazione e pulizia di un geosito del geoparco del Carso in via d'istituzione.

Un geosito poco conosciuto, ma che rappresenta l’alta vulnerabilità dell’ambiente carsico, è l’area delle sorgenti carsiche costiere tra Duino e il Villaggio del Pescatore, alimentate dall’acquifero del sistema Timavo-Reka.

Ogni fattore inquinante nell’altipiano influisce direttamente sulla qualità delle acque della falda carsica. Oltre al messaggio di non abbandonare rifiuti si vuole sensibilizzare il pubblico sull’importanza di mantenere le fonti di acqua dolce e le aree costiere intatte in quanto estremamente preziose. Chiunque volesse partecipare potrà unirsi agli organizzatori alla spiaggia del Villaggio del Pescatore, adiacente al piazzale della ex cava, alle 9.30.

Parole chiave: Carso