Skip to main content

Scopri Opicina ... una sera d'estate

Prosegue sabato 9 luglio la XIII edizione della manifestazione “Scopri Opicina… una sera d'estate”, la tradizionale iniziativa stagionale che si ripresenta dopo due anni di stop causa la pandemia per animare, fino a domenica 10 luglio 2022, il principale borgo dell'Altipiano carsico, anche quest'anno con venerdì quale giornata centrale e princip...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Eventi

Prosegue sabato 9 luglio la XIII edizione della manifestazione “Scopri Opicina… una sera d'estate”, la tradizionale iniziativa stagionale che si ripresenta dopo due anni di stop causa la pandemia per animare, fino a domenica 10 luglio 2022, il principale borgo dell'Altipiano carsico, anche quest'anno con venerdì quale giornata centrale e principale “clou” dei numerosi appuntamenti.

Tra gli appuntamenti in programma, spicca il concerto dal vivo di  The Selfies (sabato 9 luglio) dalle 20.30 presso la Gelateria Arnoldo che per l'occasione proporrà anche un nuovo gusto di gelato e servirà birra alla spina.

Nella sede dell'associazione Sklad Mitja Čuk di via di Prosecco 131 sarà allestita la mostra di Irina Goruppi visitabile il 9 luglio anche con orario di apertura serale fino alle ore 22.00. La mostra rimarrà aperta fino a venerdì 22 luglio e sarà visitabile in orario d'ufficio.

Sabato 9 luglio tutti i negozi con merce in saldo resteranno aperti fino alle ore 23 e i negozi e gli esercizi pubblici del centro che aderiscono all'iniziativa presenteranno assaggi e degustazioni di varie specialità e prodotti tipici locali con sottofondo musicale.

La sera di sabato 9 luglio sono previste ancora offerte musicali e happy hour.

Il gran finale sarà costitito domenica 10 luglio alle ore 18.00 dalle premiazioni presso il Circolo culturale “Tabor” in via del Ricreatorio, 1 dell'Infiorata di Opicina XIII edizione, l'annuale manifestazione promossa dal Consorzio Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah in collaborazione con l'Associazione per la Difesa di Opicina-Združenje za Zaščito Opčin in co-organizzazione con il Comune di Trieste,che – attraverso un concorso per i più bei giardini, negozi, condomini e balconi - mira a ingentilire l’aspetto del borgo carsico con piante e fiori con l’obiettivo di stimolare e promuovere il ritorno agli usi e costumi locali. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria in gara: pubblici esercizi (negozi, bar, ristoranti, uffici, scuole, sedi di associazioni e circoli; Balconi e facciate, cancelli e ingressi a case e condomini; Giardini a vista - e verrà assegnato inoltre un premio speciale a chi avrà saputo esprimere meglio la propria creatività nel rispetto delle tradizioni locali.

Parole chiave: Carso