Solidarietà a scuola: gli alunni di Terzo d’Aquileia raccolgono fondi per la Costa d'Avorio

Si è rinnovata la collaborazione solidale tra la scuola primaria di Terzo d’Aquileia e l’associazione "Uomini Come Noi" (UCN) della Parrocchia di Cervignano, attiva nel sostegno a progetti umanitari. Il percorso educativo è iniziato a marzo con incontri dedicati ai diritti umani rivolti alle classi quinte, che hanno poi condiviso le conoscenze con il resto della scuola tramite cartelloni e slide, mentre le classi quarte hanno realizzato dei gadget artigianali. Il progetto è culminato sabato 23 maggio presso la Base Scout dell’AGESCI di Cervignano con una giornata di festa e beneficenza che ha visto un’ampia partecipazione di famiglie, docenti e del sindaco di Terzo d’Aquileia. Tra giochi, banchetti di libri e merende condivise, sono stati raccolti dei fondi che i bambini stessi, attraverso una votazione democratica, hanno deciso di destinare alla Costa d'Avorio. Il ricavato finanzierà le lunghe e costose cure ospedaliere per i piccoli affetti dal morbo di Burulì, una grave infezione batterica, unendo così il territorio friulano alla solidarietà internazionale.
#ilmeridianots #uominicomenoi







