Skip to main content

Gorizia celebra il suo compleanno con arte e teatro: doppio evento dedicato alla storia cittadina

La giornata del 28 aprile, anniversario della fondazione di Gorizia, sarà scandita da due appuntamenti culturali che uniscono memoria, arte e identità locale. Al primo piano del Municipio verrà inaugurata la mostra “Italico Brass – Paesaggi isontini”, un percorso espositivo che valorizza il legame del pittore con il territorio e il patrimonio…
 |  Redazione  |  Eventi

La giornata del 28 aprile, anniversario della fondazione di Gorizia, sarà scandita da due appuntamenti culturali che uniscono memoria, arte e identità locale. Al primo piano del Municipio verrà inaugurata la mostra “Italico Brass – Paesaggi isontini”, un percorso espositivo che valorizza il legame del pittore con il territorio e il patrimonio custodito a Palazzo Attems Santa Croce. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Lions International Gorizia Host Club e Fondazione CaRiGo, resterà visitabile fino al 4 luglio con aperture dedicate al pubblico. Nel pomeriggio, a Palazzo De Grazia, tornerà in scena il monologo “Antonio Bonne – Una persona perbene”, che riporta l’attenzione su una figura chiave del primo dopoguerra goriziano attraverso una narrazione teatrale intensa e ricca di suggestioni. L’interpretazione sarà affidata a Lucia Calandra ed Edy Bramuzzo, accompagnati al pianoforte da Michela Cuschie, in un evento proposto dal podcast “Voci dal confine”. Entrambi gli appuntamenti offriranno alla città un’occasione per riscoprire storie, personaggi e opere che hanno contribuito a definirne l’identità culturale.

 

#ilmeridianots #gorizia #cultura #mostre

 
Parole chiave: Gorizia
Visite: 369