Skip to main content

FilmForum a Gorizia

Il Kinoatelje proporrà una serie di appuntamenti per gli appassionati di cinema: giovedì 24 marzo alle 18 al Kinemax di Gorizia si parte con la proiezione del documentario muto "La battaglia dall’Astico al Piave" musicato dal vivo. L’evento fa parte anche del programma del Convegno internazionale di studi sul cinema FilmForum organizzato dall’Un...
 |  Francesco Tremul  |  Eventi

Il Kinoatelje proporrà una serie di appuntamenti per gli appassionati di cinema: giovedì 24 marzo alle 18 al Kinemax di Gorizia si parte con la proiezione del documentario muto "La battaglia dall’Astico al Piave" musicato dal vivo. L’evento fa parte anche del programma del Convegno internazionale di studi sul cinema FilmForum organizzato dall’Università di Udine.

Il film, realizzato dal Regio esercito italiano nel 1918, è un resoconto illuminante delle condizioni strazianti sul fronte italiano durante la campagna che segnò la caduta dell’Impero austro-ungarico. Il documentario testimonia, in particolare, gli eventi accaduti tra il 14 e il 30 giugno 1918 che decisero l’esito della seconda battaglia sul Piave. Tra i vari momenti filmati, possiamo trovare il volo su Vienna guidato da Gabriele D’Annunzio, la resa degli Austro-ungarici e l'annuncio della vittoria da parte del generale Armando Diaz.

Durante la proiezione del documentario il musicista sloveno Zlatko Kaucic curerà l’accompagnamento musicale dal vivo.

Il film, che proviene dal fondo Simonelli, custodito dal Kinoatelje, è stato oggetto di un complesso progetto di restauro affidato all'Università degli Studi di Udine che ha voluto ricostruire la versione originale italiana, rintracciando e recuperando copie d'epoca, master, duplicati negativi e sequenze mancanti grazie alla collaborazione di diversi partner. Il progetto ha potuto godere del supporto del Ministero della Cultura, che ne ha riconosciuto la grande rilevanza per la tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale.

Il Kinoatelje, in collaborazione con il Centro cinematografico sloveno, organizza ad aprile anche un ciclo di proiezioni di film classici del cinema sloveno (con sottotitoli in italiano) al Kinemax di Gorizia.

Il primo titolo in programma il 7 aprile è "La valle della pace" (Dolina miru, 1956), film diretto da France Stiglic. A seguire "Tistega lepega dne" (1962) dello stesso autore, il 21 aprile. Il 28 aprile si chiude con "Sedmina" (1969) del regista Matjaz Klopcic. Tutti le proiezioni inizieranno alle 20 (ingresso gratuito).
Parole chiave: Gorizia