© Tutti i diritti riservati. Realizzato da Mittelcom.
Il Kinoatelje proporrà una serie di appuntamenti per gli appassionati di cinema: giovedì 24 marzo alle 18 al Kinemax di Gorizia si parte con la proiezione del documentario muto "La battaglia dall’Astico al Piave" musicato dal vivo. L’evento fa parte anche del programma del Convegno internazionale di studi sul cinema FilmForum organizzato dall’Università di Udine.
Il film, realizzato dal Regio esercito italiano nel 1918, è un resoconto illuminante delle condizioni strazianti sul fronte italiano durante la campagna che segnò la caduta dell’Impero austro-ungarico. Il documentario testimonia, in particolare, gli eventi accaduti tra il 14 e il 30 giugno 1918 che decisero l’esito della seconda battaglia sul Piave. Tra i vari momenti filmati, possiamo trovare il volo su Vienna guidato da Gabriele D’Annunzio, la resa degli Austro-ungarici e l'annuncio della vittoria da parte del generale Armando Diaz.
©Il Meridiano di Trieste e Gorizia. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica online iscritta presso il Tribunale di Trieste – Numero registrazione 12/2021 del 3 settembre 2021 - 3100/21 V.G.
Direttore Flavio Ballabani. Realizzato da Mittelcom.