Skip to main content

Torna il Mercato dei Tritoni

Ritornano anche nel 2022 gli appuntamenti del secondo e quarto sabato di ogni mese con il “Mercato dei Tritoni”, mercato del piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo e artigianato artistico a cura dell'associazione culturale Cose di Vecchie Case che si svolge in Piazza Vittorio Veneto in co-organizzazione con il Comune di Trieste: ...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Eventi

Ritornano anche nel 2022 gli appuntamenti del secondo e quarto sabato di ogni mese con il “Mercato dei Tritoni”, mercato del piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo e artigianato artistico a cura dell'associazione culturale Cose di Vecchie Case che si svolge in Piazza Vittorio Veneto in co-organizzazione con il Comune di Trieste: una selezionata vetrina dedicata ad antiquariato, modernariato, creazioni artigianali e hobbistiche con espositori da tutta la regione. La prossima uscita si svolgerà (tempo permettendo) sabato 12 marzo, dalle 8 al tramonto, con ingresso libero e nel rispetto delle normative sanitarie in atto per mercati, fiere ed eventi.

Grande spazio verrà riservato come sempre soprattutto al piccolo antiquariato, al modernariato e al piccolo collezionismo, con vinili d'epoca, fumetti, miniature, modellini e altre “memorabilia” che faranno certamente la gioia degli appassionati.
Gli eleganti gazebo esporranno anche prodotti dell'artigianato, dell'hobbistica e del fai da te con particolare riguardo ai temi stagionali, in particolare a quello invernale, con moltissime proposte adatte ad accompagnarci fino alla fine della stagione e traghettarci verso l'ormai vicina primavera.
Tra i prodotti dell'artigianato artistico e hobbistico proposti spiccano creazioni in legno, vetro e ceramica. E poi piatti decorati, quadri composti da fiori secchi, pietre colorate a guisa di animali, oggettistica in vetro finemente lavorata, tomboli (ricami e merletti antichi), uncinetto, monili in pietra e rame, vetri di Murano, saponi artistici, targhe in legno dipinte a mano, dipinti su seta. E ancora artigianato artistico ed eccezionali prodotti di bigiotteria, composizioni in perline, conchiglie, decoupage, country e patchwork rigorosamente “hand made”. Con particolare attenzione al periodo e quindi legati alla stagione in corso.
Attiva dal 1998 in tutta la regione, l'associazione, che vanta attualmente oltre 350 iscritti, grazie all'ormai ultraventennale esperienza nel settore organizza eventi con oltre 100 espositori privati tra collezionisti, hobbisti, artisti e artigiani in collaborazione con le amministrazioni comunali di Trieste, Duino-Aurisina, Muggia, Grado, Monfalcone, Palmanova, Gradisca d'Isonzo, Ronchi dei Legionari e Bordano e vanta altre esperienze organizzative nel campo degli eventi musicali e per i bambini.
 
La prossima uscita del mercatino di piazza Vittorio Veneto (battezzato “Mercato dei Tritoni” per la presenza dell’attigua omonima fontana), dalle 8 al tramonto, si terrà il 26 marzo (tempo permettendo: in caso di forte pioggia o vento verrà infatti annullata).
Parole chiave: Trieste