Mattinate Musicali Internazionali: 25 anni di eccellenza e passione a Trieste
La XXV edizione delle Mattinate e Serate Musicali Internazionali di Trieste 2025-2026 è stata presentata oggi presso la Sala Conferenze del Museo Orientale nel corso di una conferenza stampa introdotta dall’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi, alla presenza del Direttore della Nuova Orchestra Ferruccio Busoni, Massimo Belli, che ha illustrato il programma della rassegna di cui cura anche la direzione artistica, del Direttore della Scuola di Musica 55 - Casa della Musica, Gebriele Centis e del Maestro Marco Podda, autore del brano dedicato all’orchestra e al suo fondatore che verrà eseguito in prima assoluta durante il concerto inaugurale.
Protagonista delle Mattinate Musicali Internazionali, dedicate al suo fondatore nel 1965, Aldo Belli, sarà Nuova orchestra Ferruccio Busoni, una delle compagini storiche del panorama musicale italiano che festeggia quest’anno due importanti traguardi: il 60° anniversario e la XXV edizione delle Mattinate Musicali Internazionali.
In attesa della fine dei lavori di ristrutturazione dell’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella, sede storica delle Mattinate Musicali – è stato riferito nel corso dell’incontro con i giornalisti - gli appuntamenti della XXV edizione si svolgeranno in varie sedi: i concerti del 14 settembre, 2 e 30 novembre, 20 dicembre, 18 gennaio, 15 febbraio, 1° marzo e 26 aprile si terranno in Sala Luttazzi al Magazzino 26 di Porto Vecchio-Porto Vivo; quello del 6 ottobre al Conservatorio “Giuseppe Tartini”; infine gli spettacoli del 26 ottobre, 7 dicembre, 1° febbraio, 22 marzo e 12 aprile al Museo Sartorio. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno la domenica alle ore 11.00 eccetto quello del 20 dicembre che si terrà di sabato alle ore 18.00.
Per tutti i concerti in Sala Luttazzi è nuovamente previsto, come da tradizione delle Mattinate, l’incontro tra gli artisti e il pubblico dopo il concerto in un momento conviviale in cui si potranno gustare eccellenze vinicole accompagnati dalla voce narrante della sommelier e giornalista Liliana Savioli.
“Oggi – ha dichiarato l’Assessore Giorgio Rossi - ho il piacere di introdurre la presentazione di questa nuova edizione delle Mattinate Musicali Internazionali che avranno per protagonista la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni diretta dal maestro Massimo Belli e che venivano svolte prevalentemente presso l’Auditorium del Museo Revoltella attualmente in fase di ristrutturazione, ristrutturazione che prevede anche il rifacimento della Sala "Marco Sofianopulo". I concerti di questa edizione dovranno quindi essere spostati in altre sedi, ma sono certo che l’interesse e la partecipazione saranno ugualmente garantiti grazie alla qualità degli artisti che compongono un programma che si migliora di anno in anno e tra i quali spiccano dei veri pezzi da 90. Con le nuove Mattinate Musicali Internazionali inizia di fatto il percorso musicale 2025-2026 promosso dal Comune di Trieste e le aspettative sono alte, considerato il risvolto prevalentemente culturale, ma anche turistico che iniziative di questo tipo, con ospiti internazionali e grandi firme come quella del Maestro Giovanni Allevi che ha dedicato una sua composizione all’Orchestra Busoni nel sessantesimo anniversario di fondazione, rivestono”.
“Le Mattinate Musicali Internazionali giungono alla XXV edizione e gli ingredienti che hanno determinato il loro successo nell’arco di tanti anni – ha spiegato Massimo Belli - sono vari: un Museo che custodisce opere d’arte straordinarie, un’orchestra da camera e tanti interpreti provenienti da varie parti del mondo che hanno proposto musica antica e moderna, dal barocco al contemporaneo. E dopo l’immersione nelle arti, la possibilità di piccoli ma preziosi momenti di incontro tra il pubblico e gli artisti assaporando deliziosi calici di vino proposti dalle più prestigiose aziende vinicole della nostra regione. La XXV edizione si avvarrà della collaborazione straordinaria con il Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano e il concerto inaugurale vedrà come protagonista l’orchestra Busoni che presenterà al pubblico triestino il vincitore della finale del 7 settembre a Bolzano, Yifan Wu. La collaborazione con questo concorso, considerato tra i più importanti al mondo, ha permesso negli anni scorsi di presentare alcuni di questi eccezionali vincitori: Chloe Mun, Emanuel Ivanov, Ivan Krpan, Jae Hong Parke Arsenii Mun”.
Entrando nel dettaglio, il programma del concerto previsto per domenica 14 settembre 2025 alle ore 11.00 comprenderà il Quintetto di Boccherini “La Musica notturna delle strade di Madrid, un brano che verrà concordato con il vincitore del Concorso e la composizione “U.S. Fantasia sveviana” per orchestra d’archi che il compositore triestino Marco Podda ha dedicato all’Orchestra Busoni e al suo direttore, Massimo Belli.
Interamente dedicato alla musica del DIVINO MOZART sarà il programma del concerto del 5 ottobre, che si svolgerà presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini”, con i Concerti KV 449, KV 414 e una delle sinfonie più famose, quella in LA maggiore KV 201. Solista sarà la pianista cinese Shiran Wang, già vincitrice del primo premio al Fourth International Prokofiev Piano Competition in Ucraina, al Seventh Arthur Rubinstein Youth Pianist Competition in Polonia e al Fourth Rachmaninoff International Piano Competition a Mosca. Questo concerto e quelli del 20 dicembre e 26 aprile si svolgeranno nelle giornate successive alla Grosser Saal del Mozarteum a Salisburgo.
Il 26 ottobre, il primo di tre appuntamenti dedicati ai GIOVANI TALENTI vedrà esibirsi al Museo Sartorio la violinista Sara Schisa in un programma per violino solo che comprenderà musiche di Bach, Prokofiev e Ysaye.
Il 2 novembre verrà presentato un brano composto appositamente per il 60° anniversario dell’orchestra Busoni, dedicato all’orchestra e al chitarrista Giulio Tampalini che ne saranno gli interpreti in prima esecuzione mondiale assoluta, da uno dei grandi protagonisti della musica dei nostri tempi: il pianista e compositore Giovanni Allevi che ha inteso offrire per l’occasione un contributo al mondo delle sei corde con “Joje de vivre”, concerto per chitarra e archi.
Domenica 30 novembre, appuntamento con i musicisti dell’Ensemble cameristico variabile “Sergio Gaggia” capitanato dal pianista Andrea Rucli che prevede la presenza della violinista coreana Mi Sa Yang (1° Premio al Concorso Internazionale Yehudi Menuhin per giovani violinisti nel 2000, 3° Premio e Premio Speciale della Giuria al Concorso Internazionale di Musica di Sendai (Giappone) nel 2001 e 1° Premio in trio con pianoforte al 55° Concorso Internazionale di Musica Maria Canals di Barcellona nel 2009), che proporrà alcuni grandi capolavori solistici e cameristici.
Il 7 dicembre l’orchestra Busoni, insieme alla violinista Giada Visentin, beniamina del pubblico delle Mattinate, saranno gli interpreti delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.
L’ultimo concerto del 2025 si terrà sabato 20 dicembre alle ore 18.00 in Sala Luttazzi e avrà come protagonista l’orchestra Busoni, nuovamente insieme alla pianista Shiran Wang e al fagottista Bao Han Nguyen, direttore artistico della Saigon Philharmonic Orchestra e Current Director of the Hong Kong Bassoon Academy. Il programma comprende capolavori di Mozart come i Concerti per pianoforte e orchestra KV 40 e KV 466, il Concerto per fagotto e orchestra KV 191 e la Sinfonia di Haydn n.70.
Il primo concerto del nuovo anno comprenderà alcune tra le più belle musiche tratte dalle colonne sonore di film composte da Rota, Morricone, Williams, Gardel, Piazzolla. Il programma, che vedrà in veste di solisti il violinista Lucio Degani e il fisarmonicista Gianni Fassetta, verrà proposto in anteprima a Trieste e, successivamente, nel corso della tournée organizzata dal CIDIM – COMITATO NAZIONALE ITALIANO MUSICA che toccherà otto città italiane. In prima esecuzione assoluta verrà eseguito il brano Midnight Reverie dedicato all’orchestra Busoni e al suo direttore dal compositore Raffaele Cacciola.
Domenica 1° febbraio alle ore 11.00 al Museo Sartorio per i concerti dedicati ai GIOVANI TALENTI, appuntamento con la giovane artista ucraina Mariia Mykhailetska, che darà voce alla tradizione dei canti popolari del suo Paese attraverso la bandura, uno strumento a corde tanto affascinante quanto poco conosciuto, che unisce liuto e cetra.
Amata dai cosacchi, dagli aristocratici e dai ghetmani – i capi militari ucraini –, la bandura era lo strumento prediletto dei banduristi, spesso musicisti ciechi e itineranti, che tramandavano storie, leggende e tradizioni del popolo ucraino. Oggi, Mariia ne raccoglie l’eredità con sensibilità e passione, riportando alla luce una voce antica e potente.
Domenica 15 febbraio in Sala Luttazzi l’Orchestra Busoni, insieme al clarinettista Nicola Bulfone, celebrerà Carl Maria von Weber nel bicentenario della morte con l’esecuzione del Quintetto in SI bemolle, Op.34. Seguirà un’altra esecuzione in prima assoluta: la Rapsodia Giuliana dedicata alla Nuova orchestra Ferruccio Busoni dal compositore triestino Alessandro Grego, recente vincitore del primo premio al Concorso Internazionale di Composizione “Arboretum” Krzysztof Penderecki in Polonia e il Concerto in RE minore per flauto e orchestra di Carl Philipp Emanuel Bach con uno dei flautisti italiani più apprezzati a livello internazionale, Giuseppe Nova.
Domenica 1° marzo alle ore 11.00 la Sala Luttazzi ospiterà due Concerti per pianoforte e orchestra di MAYR e MOZART con Andrea Bacchetti, pianista italiano tra i più popolari, oltre che per le sue straordinarie interpretazioni nelle più prestigiose sale da concerto del mondo, anche per la partecipazione a vari programmi televisivi.
Terzo appuntamento dedicato ai GIOVANI TALENTI domenica 22 marzo alle ore 11.00 al Museo Sartorio con il chitarrista fiorentino Yuri Santangelo, che nel 2025 è risultato vincitore di tre primi premi assoluti nei concorsi internazionali “Fernando Sor”, “Città di Padova”, “Omaggio a Niccolò Paganini” e primo assoluto al Concorso Chitarristico Nazionale “Giulio Rospigliosi”.
Domenica 12 aprile alle ore 11.00 al Museo Sartorio, appuntamento con capolavori del periodo barocco e classico con l’Ensemble IL TERZO SUONO e domenica 26 aprile alle ore 11.00 in Sala Luttazzi si terrà il concerto conclusivo dedicato ancora alla musica del DIVINO MOZART con l’orchestra Busoni e il suo direttore, Massimo Belli, Tran Le Quang Tien al violino e E-Hyun Huettermann al pianoforte. In programma alcune tra le opere più famose come il Concerto per violino n. 5 in la maggiore KV 219, il Concerto per pianoforte n. 9 in mi bemolle maggiore “Jeunehomme Konzert” KV 271 e la Sinfonia n. 16 KV 128 in SOL maggiore.
In concomitanza con i concerti verranno organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con la Scuola di Musica 55 - Casa della Musica delle manifestazioni rivolte alle scuole di Trieste e Provincia. Altri concerti e prove aperte saranno dedicati agli studenti del Conservatorio di musica “Giuseppe Tartini” di Trieste.
Belli ha infine rivolto un ringraziamento ai compositori Marco Podda, Raffaele Cacciola e Alessandro Grego che hanno voluto omaggiare i sessant’anni di attività dell’orchestra Busoni con le loro opere e un ringraziamento particolare al Maestro Giovanni Allevi per aver dedicato all’orchestra Busoni il suo Concerto per chitarra e archi.
