Sap e Ipa, presentato il libro "Oltrefrontiera" di Giuseppe Colasanto

La Segreteria Regionale del Friuli-Venezia Giulia del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) e l’I.P.A. (International Police Association) di Monfalcone (GO) hanno presentato, nell’ambito di GO! Bordless GO2025 - “Gorizia/Nova Gorica – Capitali della Cultura 2025 presso la sala convegni dell’Hotel Major di Ronchi dei Legionari (GO), il libro “OLTREFRONTIERA” di Giuseppe Colasanto
“OLTREFRONTIERA” è un libro scritto da un funzionario di Polizia, esperto di cooperazione internazionale, che ha ricoperto fra i vari ruoli anche quello di Dirigente del Settore di Polizia di Frontiera di Trieste.
Poliziotto impegnato nelle frontiere italiane con all’attivo svariate missioni all’estero sotto l’egida dell’Unione Europea.
Giuseppe Colasanto è anche Funzionario dell’agenzia UE International Centre for Migration Policy Development, dislocato presso la sede di Amman, Giordania, come Border Management Specialist.
Un "viaggiatore stanziale", colto da una fascinazione magnetica verso luoghi legati a realtà di confine, tra frontiere che sono l’attuale Babele del mondo.
Un diario appassionato che racconta di missioni, esperienze, incontri di popoli e persone, da Lampedusa a Trieste, dalla Libia alla Rotta balcanica.
L’autore del libro per anni ha “camminato sui confini”: “frontiere, che, se anche cerchi di ignorarle, vengono sempre a bussarti alla porta, tra guerre, migrazioni e terrorismo”.
La presentazione di “OLTREFRONTIERA”, che ha visto una buona partecipazione di pubblico, è stata moderata dal Segretario Regionale del SAP F.V.G. e socio I.P.A. Lorenzo TAMARO e dal Presidente del Comitato Locale I.P.A. Monfalcone Giorgio BOTTO’.
Lorenzo Tamaro - Segretario Regionale F.V.G.
