Skip to main content

Alla Portopiccolo Art Gallery un viaggio onirico nei “Giardini cosmici” di Serena Bellini

È stata inaugurata sabato 22 marzo presso la Portopiccolo Art Gallery, la mostra "Giardini cosmici" dell’artista Serena Bellini, curata da Massimo Premuda e organizzata dall’associazione culturale CASA C.A.V.E. per il progetto Carso Creat(t)ivo. L’autrice, Serena Bellini, insegnante e critico d’arte, già protagonista di oltre una decina di...
 |  Nik97  |  Eventi

È stata inaugurata sabato 22 marzo presso la Portopiccolo Art Gallery, la mostra "Giardini cosmici" dell’artista Serena Bellini, curata da Massimo Premuda e organizzata dall’associazione culturale CASA C.A.V.E. per il progetto Carso Creat(t)ivo.

L’autrice, Serena Bellini, insegnante e critico d’arte, già protagonista di oltre una decina di mostre personali e numerosissime collettive, attraverso un linguaggio artistico più che mai stratificato in cui disegno, pittura, design tessile e grafica si intrecciano e si sovrappongono, ritrae una natura osservata come sul fondo di un pozzo o nella dispersione del cosmo.

Su ovali di tenebra si stagliano infatti fiori delicati e uccellini forieri di misteriosi messaggi, ritratti con minuziosità scientifica e amore per il decorativismo di trame impreziosite dall’oro.

Una natura in perenne fluire e sbocciare, che pertanto “si muove”, grazie al moto creato dagli inserti posti nei pannelli e dalle intermittenze della luce nei light box.

Bacche, ramoscelli, petali e ali, sospesi, osservati da lontano, ai quali ci accumuna il destino di caducità. Quel fiorire e appassire di rilkiana memoria, su cui l’artista medita e che esprime in elementi naturali che definisce “quotidiani, ma di una bellezza terrificante”.

Una poetica, quella della Bellini, interamente e simbolicamente contemplata nell’opera “Giardino cosmico”, scelta in rappresentanza della mostra, in cui la sontuosa corolla di un papavero ondeggia fra stelle, comete e sottili tracce di orbite, nelle parole del curatore: “in un fiore è racchiuso tutto l’universo”.

La mostra "Giardini Cosmici" è visitabile alla Portopiccolo Art Gallery di Sistiana fino al 27 aprile 2025 con i seguenti orari:

Nei weekend: sabato dalle 15:00 alle 18:00 e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Negli altri giorni su appuntamento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Martina D’Adamo

Parole chiave: Trieste
Questo spazio pubblicitario può essere tuo. Chiama il 3397964080
Questo spazio pubblicitario può essere tuo. Chiama il 3397964080