Il progetto di rigenerazione urbana Porto Vecchio - Porto Vivo protagonista allo Smart City Expo 2024 di Barcellona
Questo pomeriggio (mercoledì 6 novembre) allo Smart City Expo 2024 di Barcellona visita allo stand della Regione Friuli Venezia Giulia dell'assessore regionale alle Autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione, Pierpaolo Roberti.
“È un orgoglio per la Regione Fvg essere presente qui in partnership con i nostri capoluoghi regionali a presentare le eccellenze del territorio in materia di città intelligenti che si sviluppano, crescono e si rigenerano, rigenerando spazi urbani abbandonati da tantissimi anni, troppi anni”.
È stata l’occasione per l’assessore Pierpaolo Roberti di parlare del progetto Porto Vecchio - Porto Vivo.
“L’intervento del Comune di Trieste in collaborazione con i privati e la Regione FVG ė sicuramente un intervento da manuale. Si va oltre al recupero dei 65 ettari con edifici pubblici, mettendo in campo un intervento consistente da parte del privato e l’Amministrazione regionale che in quell’area andrà a metterci da una parte i propri uffici pubblici e dall’altra spazi per l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo tecnologico”.
Allo stand presente anche l’architetto Alfonso Femia, progettista del Parco lineare di Porto Vecchio - Porto Vivo.
“Il progetto del Parco lineare del Comune di Trieste è un’azione estremamente importante che ha dato l’avvio in maniera concreta, attraverso un’azione pubblica, all’apertura di un luogo storico della città, che si concretizzerà nei prossimi mesi con con l’inizio dei lavori”, ha detto l’architetto Femia.
“Il Parco lineare e la promenade diventeranno un modo per aprire la città - ha continuato l’architetto Alfonso Femia - irrogando di vita e avvicinando le parti della città che apparentemente sembrano attualmente distanti. Due azioni pubbliche, quella del Comune di Trieste e della Regione FVG, che permetteranno di ripensare il sistema di connessione con il territorio”.
Ora ci troviamo allo Smart City Expo, fiera internazionale sulla mobilità sostenibile e Trieste con il suo progetto e già un esempio di mobilità sostenibile”.
Lo Smart City Expo in programma a Barcellona fino a domani (giovedì 7 novembre) è l’evento più importante al mondo per le città, il riferimento per lo sviluppo urbano e per tre giorni un hub globale in cui dirigenti, rappresentanti delle città e accademici di tutto il mondo si incontrano per esplorare un futuro migliore per le nostre città. favorendo un cambiamento positivo nel modo in cui pianifichiamo, costruiamo ristrutturiamo e gestiamo edifici e infrastrutture urbane, agevolando il passaggio dell’ambiente costruito verso un modello circolare e digitalizzato che garantisca efficienza, resilienza e città a zero emissioni.
1100 espositori, 25000 partecipanti, 850 città presenti, registrando un incremento un +30% della superficie espositiva rispetto al 2023.